Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sakata Seeds amplia la sua gamma di prodotti:

"Dopo gli investimenti su pomodori e peperoni, ci stiamo affermando anche sul mercato dei cetrioli"

Con l'acquisizione dell'azienda di coltivazione di cetrioli Sana Seeds (cfr. FreshPlaza del 12/10/2023), Sakata sta estendendo la sua presenza al mercato dei cetrioli. "Stiamo ampliando il nostro assortimento. Dopo gli importanti investimenti fatti degli ultimi anni su pomodori e peperoni, ora ci stiamo affermando anche sul mercato dei cetrioli", ha affermato Matthieu Maxant, direttore operativo di Sakata per l'area EMEA, spiegando che questa acquisizione non riguarda solo il presente, ma è anche un impegno per il futuro e che comprende cetrioli, pomodori, peperoni e altro ancora.

Acquisizione di cetrioli
Secondo Matthieu, l'acquisizione della Sana Seeds, completata ufficialmente a fine settembre, è il risultato di una stretta collaborazione tra le due aziende, iniziata diversi anni fa. "Il modo in cui l'azienda veniva gestita e come Sakata voleva entrare in questo mercato, hanno dato a entrambe la grande opportunità di lavorare insieme", ha spiegato Maxant. "Sana Seeds può ampliare le sue attività e sfruttare l'ampia rete di Sakata che, poiché aveva già pianificato di aggiungere al suo portafoglio i cetrioli, questa collaborazione ha avuto assolutamente senso".

Negli ultimi anni, Sakata aveva già fatto degli investimenti importanti nei suoi programmi su pomodori e peperoni. "Ma ci mancava la presenza sul mercato dei cetrioli, in particolare in Europa. Nel 2017, abbiamo acquisito un programma di cetrioli dalla Jordan Beit Alpha, dedicato principalmente al Medio Oriente. Con l'acquisizione della Sana Seeds, abbiamo esteso la nostra offerta ai mercati dell'Europa meridionale con varietà che hanno registrato buoni risultati anche in Paesi come il Messico, grazie a strutture produttive e organizzative simili. Combinando i germoplasmi, possiamo continuare a offrire ai nostri clienti un portafoglio più completo, ora e in futuro".

Con l'arrivo in Sakata di due membri del team della Sana Seeds, si prevedono ulteriori sviluppi in futuro. "Questa non è solo un'acquisizione simbolica. I coltivatori della Sana Seeds si sono uniti alla Sakata perché credono nel modo in cui verrà costruito e sviluppato il nostro portafoglio di cetrioli".

Ciò include investimenti in mercati molto redditizi, oltre che climatizzati. "Mentirei se dicessi che non è un mercato interessante per noi", ha confermato Matthieu, rivelando che la loro prima varietà è attualmente in fase pre-commerciale. "Oltre ai test ad Almeria, questa varietà sarà testata anche nel Nord Europa. Stiamo investendo attivamente in questo mercato e prevediamo di integrare altre varietà in futuro".

Breeding peperone
I peperoni rappresentano un altro settore di investimento per Sakata. L'azienda ha un programma di selezione dedicato ad Almeria, il cuore della produzione europea dei peperoni quadrati. "Nella nostra sede in Francia, abbiamo un secondo programma di ibridazione dedicato alla diversificazione del segmento, compresi i peperoni snack, adatti a vari climi. Tutti questi programmi ci aiutano a sviluppato un portafoglio diversificato anche per il mercato del Nord Europa".

Pomodori
Nel segmento dei pomodori, Sakata è conosciuta per essere una specialista nelle specialità, con un'ampia offerta di varietà uniche e note per il loro sapore eccellente. "Continuiamo a concentrarci meno sulle varietà più grandi, a causa della forte concorrenza, e vogliamo continuare a impegnarci sul gusto, promuovendo le nostre varietà in questo mercato di nicchia", ha detto Matthieu.

Questo mercato di nicchia ha dovuto affrontare le sfide derivanti dagli sviluppi globali, come l’inflazione, i prezzi elevati del gas e il costo della manodopera. "Oggi siamo meno presenti sui mercati altamente specializzati del Nord Europa e ci concentriamo maggiormente sul Sud, compreso il Marocco, dove l'inflazione è più bassa rispetto a Paesi Bassi o Regno Unito, e i prezzi dell'energia e il costo della manodopera sono meno elevati".

Tuttavia, il ToBRFV ha costretto il settore a dei cambiamenti importanti. "Il virus è attualmente la sfida principale, e rimane una priorità assoluta per noi", ha confermato Matthieu. Nonostante il mercato sia invaso da varietà resistenti, Sakata continua a dare priorità al gusto. "Bilanciare resistenza e gusto è una sfida per il settore. Abbiamo osservato che molte delle nostre varietà hanno una buona resistenza al ToBRFV. Il fatto che non siano varietà nuove è importante per coltivatori e rivenditori: questi prodotti sono già stati selezionati e riconosciuti per il loro gusto squisito, oltre che presentano anche la necessaria resistenza al virus".

Per maggiori informazioni:
Andrée Avogadri
Sakata Seed Corporation.
+33 7 88 86 93 24
[email protected]

Data di pubblicazione: