Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Christian Vogelsang, di ExPa-Frucht:

"La bassa disponibilità in Italia farà aumentare la domanda di kiwi greci"

Nella 43ma settimana del 2023 (quella attuale, ndt), la tedesca ExPa-Frucht inizierà la nuova stagione del kiwi greco. A partire dalla 44ma settimana l'azienda importatrice prevede i primi grandi volumi di kiwi Hayward dalla Grecia.

"Ci aspettiamo un volume di raccolta medio e un numero inferiori di frutti di piccole dimensioni (calibro 36/42), che di solito sono ben accolti soprattutto nel settore dei discount. I prodotti più grandi (calibro 23-30), destinati principalmente alle grandi catene alimentari, dovrebbero essere disponibili in quantità abbondanti quest'anno", afferma Christian Vogelsang, buyer e commerciante dell'azienda.

I kiwi Hayward vengono prelevati principalmente dalla Grecia.

Nei principali Paesi d'origine, ovvero Cile e Nuova Zelanda, la stagione delle esportazioni si è già conclusa. Nell'emisfero settentrionale, Spagna e soprattutto Italia stanno iniziando gradualmente la stagione. Vogelsang dichiara: "L'Italia, secondo quanto riferito, è a corto di frutti, per questo motivo stiamo assistendo a un'elevata domanda di kiwi greci all'inizio della stagione. Per quanto riguarda i prezzi, dobbiamo aspettarci nuovi aumenti quest'anno. Per ora prevedo un rincaro del 25-30% rispetto all'anno scorso".

La stagione di picco per i kiwi greci continua a concentrarsi soprattutto nei classici mesi invernali - dicembre, gennaio e febbraio. "La domanda è tendenzialmente aumentata negli ultimi anni, anche a causa dei problemi climatici e delle malattie fungine in Italia. In generale, si può affermare che l'Italia è ancora al primo posto per i kiwi a polpa gialla, mentre la Grecia è ormai alla pari per quanto riguarda il volume delle esportazioni di kiwi verdi", continua Vogelsang.

Una coltivazione di fragole in Grecia.

La stagione greca delle fragole è ai blocchi di partenza
La ripresa stagionale non riguarda solo i kiwi, in quanto si avvicina anche l'inizio della stagione greca delle fragole e degli agrumi. "Dalla 46ma settimana ci aspettiamo le prime fragole. Grazie all'ottimo clima secco, prevediamo buoni raccolti in generale. Ciò che aiuta i coltivatori greci sono i moderni sistemi di irrigazione con bacini e canali. Questo è un chiaro vantaggio competitivo rispetto alla Spagna, dove sono sempre alle prese con la mancanza d'acqua e le gravi conseguenze sulla coltivazione". Le spedizioni più consistenti di agrumi a maturazione naturale provenienti dalle coltivazioni greche avverranno con ogni probabilità alla fine di novembre, secondo Vogelsang.

Maggiore consenso dei consumatori per le melagrane greche
Da circa una settimana è partita anche la raccolta delle melagrane della varietà commerciale Wonderful. "Le tonnellate sono aumentate costantemente negli ultimi anni. Anche nel 2023 stiamo iniziando la stagione con buone previsioni. E anche in questo caso stiamo beneficiando degli eccellenti sistemi di irrigazione in loco. Con gli arilli di melagrana abbiamo trovato un'ottima linea di prodotti. Gli arilli vengono lavorati all'origine e poi confezionati e commercializzati in vaschette con coperchio da 80 o 150 grammi. Ci stiamo accorgendo che questo prodotto è sempre più apprezzato dai consumatori".

Per maggiori informazioni:
Christian Vogelsang
ExPa-Frucht GmbH
Finsinger Feld 5
85521 Ottobrunn - Germania
+49 89 720 18 87 80
[email protected]
www.expa-frucht.de

Data di pubblicazione: