Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marcos Marzo, della SAT Naturama Bio: "La nostra specialità sono le clementine bio con foglia, un segmento ancora poco conosciuto"

"Per le arance, speriamo di riuscire a trasferire ai supermercati i prezzi elevati all'origine"

Nonostante la regione valenciana abbia registrato un forte calo nella produzione di clementine, si prevede comunque una buona stagione per le Clemenules, la varietà per eccellenza della provincia di Castellon, e in cui sono specializzate aziende come Naturama Bio.

"Lavoriamo esclusivamente con agrumi biologici e, nella nostra area, si registra un volume di Clemenules maggiore di quanto inizialmente previsto", ha affermato Marcos Marzo, direttore dell'azienda. "All'inizio della stagione, i prezzi delle clementine sono stati generalmente molto alti e la domanda è rimasta costante. La fornitura delle varietà precoci, come Clemenrubí o Orogrós, terminerà presto e stiamo già iniziando con varietà come Esbal, Mioro e Clemenules. Ci aspettiamo che, anche quando arriveranno più varietà del tipo Clemenules, i prezzi saranno più competitivi di quelli che stiamo vedendo ora. Tuttavia, rimarranno a un buon livello".

Secondo i dati del ministero spagnolo dell'agricoltura, pesca e alimentazione, i prezzi delle clementine hanno raggiunto nuovamente i livelli più alti delle ultime 10 campagne (superiori anche a quelli dell'anno scorso, quando già superavano i prezzi dell’ultimo decennio). Questo non vale solo per le clementine, ma anche per i Satsuma e, soprattutto, per le arance.

"A tal proposito, mentre il consumo di clementine è costante e stabile, nel caso delle arance non sappiamo fino a che punto sarà possibile trasferire il prezzo ai supermercati".

"Speriamo di riuscire a farlo, per il bene dei produttori, considerato che la produzione è inferiore e i prezzi più alti potrebbero compensare il calo dei volumi. In questo momento, nella zona di Siviglia, la raccolta sta procedendo molto rapidamente e sappiamo di prezzi fino a 0,50-0,60 e anche 0,70 euro/kg in campo o per il prodotto pronto a partire sui camion".

"Di conseguenza, i prezzi degli agrumi biologici e convenzionali sono quasi allo stesso livello, cosa che non accadeva da molti anni. Il biologico ha sempre avuto un mercato molto stabile, sia in termini di prezzi che di vendite, ma negli ultimi due anni, i prezzi del convenzionale si sono avvicinati così tanto a quelli del biologico, e i costi di produzione sono aumentati così tanto, che abbiamo sentito di produttori che hanno deciso di coltivare in modo convenzionale i loro campi, visto che raggiungono la stessa redditività".

Negli ultimi anni, il consumo di alimenti biologici ha registrato un boom, insieme a un aumento complessivo dell’offerta sul mercato. Tuttavia, secondo Marcos, attualmente l’inflazione è elevata in tutto il mondo e molti consumatori che acquistavano prodotti biologici sono stati costretti a passare ai convenzionali perché hanno un potere d'acquisto più limitato.

"Questo è più evidente nel settore biologico dove i prezzi sono sempre stati un po' più alti, ma si avverte anche nel settore convenzionale, ora che i prodotti sono diventati più costosi. Tuttavia, alla Naturama Bio lavoriamo con agrumi biologici da 20 anni, con clienti affezionati che si affidano a noi da tanti anni, e continueremo a scommettere sull'agricoltura biologica, che comporta soprattutto molti benefici per l'ambiente e i consumatori".

"Una delle nostre specialità è la clementina con foglia biologica, un segmento ancora poco conosciuto ma che rappresenta la gran parte degli agrumi biologici che produciamo. C'è una grande richiesta in Europa, soprattutto in Francia, Germania e Danimarca, ma anche in Canada e negli Emirati Arabi Uniti".

"In totale, SAT Naturama Bio gestisce oltre 3.000 tonnellate di agrumi biologici di propria produzione, cui si vanno ad aggiungere più di 1.600 tonnellate provenienti dai coltivatori associati", ha concluso Marcos.

Per maggiori informazioni:
SAT Naturama Bio
Ctra. N-340a km 970,1
12550 Almazora, Castellon. Spagna
[email protected]

Data di pubblicazione: