Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La campagna del Cardoncello sta entrando nel vivo

"Su 365 giorni siamo fermi soltanto per 7 settimane"

La società Agri Funghi, con sede in Basilicata, produce e commercializza funghi Cardoncelli per oltre 11 mesi l'anno, grazie agli ambienti climatizzati e alla delocalizzazione delle produzioni in montagna, a circa 900 metri sul livello del mare.

La nuova campagna è ricominciata a settembre, ma solo ora le richieste e i prezzi sembrano risultare interessanti. A tale riguardo, Filippo Lupo, responsabile di produzione dell'azienda, spiega: "Il caldo eccessivo ha ridotto le quotazioni del 20% rispetto agli anni passati, portandole vicino a 5,00 €/kg. A settembre inoltrato, infatti, in montagna si registravano temperature anche di 30°C: un andamento climatico che in realtà si è prolungato fino alla scorsa settimana. La situazione ora si è ribaltata: da alcuni giorni, i prezzi sono schizzati in alto, complice l'atteso abbassamento termico che ha reso i funghi un prodotto piacevole da consumare. Offriamo la merce tutto l'anno, con un vuoto di produzione nelle settimane più calde che non supera i 50 giorni".

Produzione funghi Cardoncelli con serre naturali a 900 mslm

Il manager ci spiega che, al momento, i volumi produttivi raccolti si aggirano intorno a 1 ton/giorno. "I clienti ci scelgono perché riusciamo a garantire continuità e quantità nelle forniture. Spediamo prevalentemente nei mercati all'ingrosso, magazzini ortofrutticoli e ai commercianti della Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Quest'anno abbiamo aumentato del 30% i panetti messi a dimora, in quanto consapevoli della crescita della clientela. Nonostante le difficoltà economiche, sembra che i funghi, da sempre considerati un bene di nicchia, non mancheranno sulle tavole degli italiani neanche stavolta".

Per maggiori informazioni:
Agri Funghi
S.S. 598 val d'Agri km 110
75023 Montalbano Jonico (MT) - Italy
(+39) 346/6940121
[email protected]
www.agrifunghi.it