Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sipo ha stabilmente in assortimento l'articolo da due anni

Patate dolci italiane, una nicchia che sta prendendo piede

Richieste in crescita, prezzi giusti per tutta la filiera, consumatori sempre più curiosi. Si tratta della patata dolce, altresì chiamata batata o patata americana. L'azienda romagnola Sipo ci sta credendo e offre diverse opportunità anche nel colore, con la batata gialla, bianca e quella rossa.

"Dopo una prima annata di prova - esordisce Massimiliano Ceccarini di Sipo - da due anni abbiamo la batata stabilmente in assortimento. Le richieste sono in crescita e lo sarebbero ancora di più se si riuscisse ad aumentare la conoscenza e l'uso di questo prodotto. Siamo comunque soddisfatti, perché ritiriamo ogni giorno la batata e ogni giorno effettuiamo le consegne alla Gdo".

Fra l'altro, Sipo ha scommesso sulla batata di origine italiana. "Le nostre patate dolci sono coltivate in Veneto, zona Treviso. La raccolta inizia a fine settembre e va avanti fino a febbraio. Abbiamo puntato sull'italianità, proprio perché vogliamo dare una valida alternativa al consumatore: troppo di frequente sui banchi si vedono batate estere, spesso dall'Egitto, mentre noi abbiamo una coltivazione nazionale e dalla filiera totalmente controllata e garantita".

Sipo offre due tipi di confezioni: i calibri minori vengono collocati in vassoi da 650 grammi, mentre l'alternativa è la libera vendita con il prodotto di grosse dimensioni posto in cassette. Il prodotto arriva dal campo e viene spazzolato, ma non lavato.

"In questo periodo, le quotazioni per le batate sfuse è di circa 1,50 - 1,70 euro/kg. I prezzi sono piuttosto stabili e non subiscono oscillazioni. In cucina si può usare più o meno come una patata normale, anche se al gusto è diversa. I giovani la consumano quasi come snack, accompagnata da salse come maionese e ketchup", conclude Ceccarini.

Per maggiori informazioni:
SIPO Srl
Via Fermignano 20
47814 Bellaria Igea Marina (RN)
+39 0541 339711
[email protected]
www.sipo.it

Per maggiori informazioni
Riccardo Giacomini
+44 794.9425912
[email protected]
www.sipolondon.uk