Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 41 del 2023:

La disponibilità di pomodori belgi e olandesi si è ridotta sui mercati tedeschi

Il commercio di pomodori ha registrato una tendenza al rialzo sui mercati tedeschi, in alcuni casi in forte crescita. La disponibilità dei lotti belgi e olandesi è stata decisamente limitata, a causa della situazione stagionale. La domanda invece è continuata senza interruzioni. Secondo il rapporto BLE della settimana 41, la richiesta non ha potuto essere soddisfatta su tutta la linea. Tutti i mercati hanno segnalato un aumento dei prezzi.

In particolare, i lotti dominanti provenienti da Belgio e Paesi Bassi sono diventati più costosi. Ma i clienti hanno dovuto spendere di più anche per i prodotti complementari italiani e turchi, nonché per le importazioni da Croazia, Polonia e Albania. Anche per la frutta nazionale, che aveva già prezzi piuttosto alti, i commercianti sono riusciti ad aumentare ancora una volta le loro richieste.

Mele
L'assortimento è risultato dominato dalle offerte nazionali. Elstar, Jonagold e Boskoop hanno costituito la base, seguite da Tenroy, Wellant e Rubinette in importanza. La presenza delle Fuji si è ampliata e quelle che sono arrivate a Francoforte dall'Altes Land hanno avuto un prezzo di 1,40 euro/kg.

Pere
Apparentemente la presenza delle consegne italiane si è ridotta. Sono state disponibili, oltre a Santa Maria e Abate Fetel, anche le Williams Christ e Carmen. Dalla Turchia è arrivata la Santa Maria. L'importanza degli sbarchi olandesi e belgi è aumentata. Le Conference, Xenia, Alexander Lucas, Gute Luise e Gellert tedesche hanno svolto un ruolo piuttosto importante.

Uva da tavola
La stagione europea è entrata nella fase finale: la disponibilità delle offerte italiane, francesi e anche spagnole è stata sempre più limitata. Anche l'offerta di Sultana turca è diminuita. La fornitura limitata ha incontrato una domanda altrettanto ridotta.

Limoni
Apparentemente le importazioni dal Sudafrica hanno dominato ancora la gamma. Le importazioni turche, tuttavia, sono aumentate e hanno giocato un ruolo significativo a livello locale. Anche le merci complementari spagnole sono state sempre più commercializzate in retine.

Banane
Una richiesta molto tranquilla è stata soddisfatta senza difficoltà. Solo a Monaco gli alloggiamenti sono leggermente migliorati. Anche in questo caso le quotazioni dell'intera gamma sono leggermente aumentate. Altrove, sono rimaste costanti.

Cavolfiore
L'assortimento è cambiato: la campagna domestica si è avvicinata alla conclusione e la disponibilità di forniture nazionali si è ridotta notevolmente. Sono arrivate le prime consegne italiane che si sono unite ai già affermati prodotti polacchi, belgi e olandesi. Soprattutto gli scarichi polacchi sono notevolmente aumentati.

Lattughe
Le consegne belghe e nazionali sono state pronte per iceberg, lattuga variegata e indivia. Inoltre, sono state disponibili anche lattuga olandese e iceberg spagnola. Nel complesso, la disponibilità è aumentata, con un particolare incremento delle forniture spagnole.

Cetrioli
I cetrioli lunghi spagnoli hanno dominato, avendo spodestato le forniture nazionali. Anche i lotti olandesi e belgi hanno superato quelli nazionali in termini di volume complessivo. In generale, i prezzi hanno mostrato una tendenza al ribasso.

Peperoni
La base della fornitura è stata costituita dagli sbarchi olandesi, spagnoli e turchi. Gli ingressi polacchi hanno completato la gamma di prodotti, quelli belgi e nazionali l'hanno completata. In generale, la disponibilità è stata sufficiente a soddisfare la domanda. Tuttavia, i prezzi si sono sviluppati in modo non uniforme.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: