Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La linea commerciale Malaga/Tangeri-Med si sta potenziando con una nave mercantile di maggiore capacità

La siccità, le alte temperature e la ridotta produzione orticola locale hanno reso necessario aumentare l'importazione via mare di prodotti alimentari freschi dal Marocco a Malaga. A riportare la notizia di Surinenglish.com è East Fruit.

La linea commerciale che collega la capitale Malaga con Tangeri-Med si sta potenziando con una nave mercantile di maggiore capacità, per soddisfare le esigenze del periodo autunnale. Si prevede che, in questo mese, l'ingresso di prodotti ortofrutticoli via mare aumenterà fino al 40%.

Giovedì ha iniziato ad operare la nave Tom Sawyer, in sostituzione della Friedrich Russ che ha inaugurato questa rotta ed è operativa dallo scorso marzo. Inizia così la seconda fase del progetto di collegamento commerciale tra le due sponde, realizzato dalla società Marítima Peregar di Malaga. Si passa da una pura nave traghetto, che può trasportare un massimo di 12 autisti a una nave mercantile e passeggeri, con una capacità fino a 125 persone a bordo.

Joaquín Pérez-Muñoz, dell'operatore Marítima Peregar, ha affermato che la decisione di potenziare la linea risponde al fatto che la nuova stagione di frutta e verdura ha richiesto una maggiore capacità per i veicoli semoventi. "Abbiamo ricevuto un messaggio da tutti gli agenti che, per questa stagione che inizia ad ottobre, considerata l’emergenza idrica, avremo bisogno importare più prodotti ortofrutticoli", ha detto l'imprenditore.

Questa richiesta è stata avanzata dai principali produttori e importatori di prodotti agricoli dell'Axarquía, che si sono mostrati interessati a utilizzare questa linea nella nuova stagione, a causa della carenza di produzione locale. Solitamente questo traffico passava per Algeciras, ma oggi parte delle importazioni avviene attraverso la rotta di Malaga, che serve direttamente la città di Malaga e la Costa del Sol, uno dei principali centri di consumo. "Ciò è possibile perché il porto dispone già di servizi regolari dal lunedì alla domenica, per poter soddisfare la domanda di traffico", ha affermato Pérez-Muñoz.

Nella prima fase del piano di attuazione della linea tra Malaga e Tangeri-Med, finora hanno circolato circa 28 veicoli al giorno per ciascuna direzione. "Speriamo di raggiungere almeno 80 unità (40 per viaggio) entro ottobre, il che significherà subito un aumento dal 35 al 40%", ha affermato Pérez-Muñoz.

Oltre al maggior transito di derrate alimentari, continueranno a viaggiare su questa rotta gli altri due prodotti abituali: il tessile, con bobine di tessuto verso il Marocco e capi finiti verso Malaga, e componenti automobilistici destinati allo stabilimento marocchino della Renault.

Per maggiori informazioni: east-fruit.com

Data di pubblicazione: