Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ue - settembre 2023

I prezzi dei pomodori aumentano con l'avvicinarsi dell'autunno

A settembre i prezzi dei pomodori sono stati molto più alti del "normale". Ciò lo rende un altro mese record, con un prezzo medio al chilogrammo di 1,77 euro. I prezzi dei pomodori ciliegino e delle specialità di pomodoro olandesi sono stati mediamente più alti del 165%, il valore più alto nel dashboard dei pomodori della Commissione europea. A settembre i pomodori a grappolo sono stati al di sotto della media quinquennale in termini di prezzo solo in Francia.

Ciò può essere attribuito a problemi di coltivazione in Paesi concorrenti come il Marocco e la Spagna, che hanno ritardato l'inizio dei volumi, e forse a un lungo finale estivo che ha permesso ai consumatori di acquistare qualche pomodoro in più.

I pomodori ciliegino e le specialità sono di nuovo in crescita
Con un prezzo medio al chilogrammo per la categoria pomodori ciliegino e delle specialità olandesi di 2,82 euro nel dashboard dei pomodori, il prezzo è sostanzialmente più alto rispetto al 2022, che è già stato un anno con prezzi dei pomodori più alti, e anche rispetto al 2021. Un quadro simile si riscontra per i pomodori a grappolo olandesi (+20% rispetto alla media quinquennale) e per i pomodori sfusi e tondi (+7%).

A settembre i prezzi dei pomodori ciliegino e delle specialità sono stati elevati in tutti i paesi compresi nel dashboard. In Italia i prezzi sono stati del 24% superiori alla media quinquennale, in Francia del 51% e in Spagna dell'80%. Hanno ricevuto prezzi di poco più di 3 euro/kg.

A settembre i prezzi dei pomodori sfusi e dei pomodori a grappolo sono leggermente diminuiti in Spagna, rispettivamente del 12% e del 13% rispetto ad agosto. Rispetto alla media quinquennale, comunque, non si tratta di valori sorprendenti. I prezzi sono ancora superiori del 22% (sfusi) e del 23% (a grappolo) rispetto alla media quinquennale.

Importazioni ed esportazioni
Gli statistici europei monitorano anche le importazioni e le esportazioni nell'Unione europea. I grafici mostrano un aumento delle importazioni dal Marocco e dalla Turchia e una diminuzione di quelle verso il Regno Unito. La maggior parte dei pomodori destinati al Regno Unito proviene dal Marocco. La Francia è la destinazione principale per il Marocco, seguita appunto dal Regno Unito.

Le esportazioni dalla Turchia sono molto più diversificate in termini di sbocchi. I principali acquirenti, secondo i dati, sono l'Ucraina e la Romania, mentre anche la Siria è citata come un cliente importante.

Fonte: Tomato dashboard European Commission