Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il grossista di patate Andreas Kopf parla della stagione nella regione di Friburgo

"Il peggior raccolto di patate degli ultimi 20 anni"

Lo stoccaggio delle cipolle di quest'anno sta per concludersi e nella zona di Friburgo è terminata anche la raccolta principale di patate. "Siamo molto soddisfatti del raccolto delle patate primaticce di quest'anno. Tuttavia, con le patate da mensa, abbiamo avuto grandi problemi di spreco e marciume, motivo per cui abbiamo dovuto spostare una parte significativa delle scorte. Per tutte le varietà, direi che il raccolto di quest'anno è addirittura il peggiore degli ultimi 20 anni", afferma Andreas Kopf dell'azienda con sede a Bad Krozingen (Germania).

"Nel frattempo, le vendite procedono abbastanza rapidamente", afferma Kopf che, come fornitore di servizi, rifornisce le sedi regionali e i grossisti di prodotti alimentari. L'attuale livello elevato dei prezzi delle patate da mensa è giustificato. "Direi che la richiesta di prodotto regionale è abbastanza buona. Nella 40ma settimana, la domanda è stata addirittura leggermente più alta, soprattutto nel settore del discount. A causa, fra gli altri, di problemi di qualità, la commercializzazione interna è quasi impossibile in questo momento".

Cipolle pelate

"Il mercato non è più debole di quanto non lo sia in un anno con prezzi più bassi"
Con un totale di circa 40 ettari, la regione di Friburgo è relativamente limitata per quanto riguarda la coltivazione delle cipolle. Kopf dice: "Lo stoccaggio è ormai quasi completato e la qualità varia da molto buona a piuttosto impegnativa. Sembra che le cipolle gialle siano di qualità leggermente migliore rispetto a quelle rosse, anche se potremo verificarlo solo in seguito".

Kopf sottolinea la tendenza negativa che sta registrando la coltivazione regionale delle cipolle. "A differenza di quanto avviene nella Renania e nella Bassa Sassonia occidentale, nella nostra regione la coltivazione delle cipolle sta diventando sempre meno importante. Negli ultimi anni, sono molti i produttori che hanno smesso di coltivarle".

Nel complesso, secondo Kopf, l'anno di commercializzazione 2023 è iniziato abbastanza bene. "In primavera temevamo che, anche quest'anno, la riluttanza all’acquisto avrebbe avuto un impatto sul mercato. Ma i clienti sembrano accettare i prezzi più alti. Secondo me, il mercato non è più debole ora di quanto non lo sia in un anno con prezzi più bassi. Piuttosto è il contrario".

Un campo di patate novelle nella zona di Friburgo.

In aumento i prodotti convenience
Per poter essere presente sul mercato anche nel futuro, dodici anni fa Kopf si è lanciata nel settore della trasformazione. Questo ramo dell'azienda, denominato Markgräfler Potato Processing, si è affermato rapidamente negli anni successivi. "La carenza di personale nel settore del catering e della ristorazione collettiva sta facendo aumentare la domanda di prodotti convenience. Di conseguenza, negli ultimi anni abbiamo costantemente ampliato sia le nostre capacità che la gamma di prodotti. Oltre a patate, cipolle e verdure, ora forniamo anche un'ampia gamma di prodotti a base di frutta. Al momento dell'acquisto prestiamo particolare attenzione alla provenienza regionale delle nostre materie prime".

Fondamentali sono la differenziazione della gamma e la continuità del servizio. "In questo segmento si possono guadagnare punti con tagli speciali e articoli specifici per il cliente. Forniamo direttamente anche molti clienti che si trovano in un raggio di 80 km, ma la nostra attenzione è chiaramente rivolta a quelli più vicini".

Foto articolo: Andreas Kopf

Per maggiori informazioni:
Andreas Kopf
Ernst Kopf GmbH & Co KG
Im Unteren Stollen 11
79189 Bad Krozingen - Germania
Tel: +49 0 76 33 - 12 83 1
Fax: +49 0 76 33 - 15 07 94
[email protected]
www.kopf-landhandel.de / www.dermarkgraefler.de

Data di pubblicazione: