Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una chiacchierata con l'autore Mario Colapietra

Un nuovo manuale di viticoltura rivolto a studenti, buyer, progettisti e viticoltori

Ventidue capitoli, ottocento pagine totali corredate da materiale fotografico, diversi temi trattati e due anni per scrivere il libro e prepararlo alla pubblicazione. Sono questi alcuni dati del nuovo Manuale di Viticoltura dal titolo "Il comparto dell'uva da tavola - Aspetti tecnici, produttivi e commerciali", redatto da Mario Colapietra, volto noto della filiera, impegnato per oltre 40 anni nell'attività di ricerca presso l'Istituto Sperimentale per la Viticoltura del Ministero dell'Agricoltura e delle Politiche Agricole.

Vigneti coperti con plastica e reti

"Con il pensionamento - spiega l'esperto pugliese - ho avuto più tempo per dedicarmi alla stesura del trattato. Un progetto che avevo in cantiere già da tempo e che completa le mie altre storiche pubblicazioni. L'idea che ha guidato la stesura del testo è stata quella di raccogliere e divulgare i migliori risultati ottenuti durante il mio lungo periodo lavorativo, concentrandomi sulle migliori tecniche di coltivazione da adottare. Voglio trasmettere ai viticoltori e a tutti gli interessati i risultati della ricerca immediatamente utilizzabili per migliorare la produzione dell'uva. Un lavoro intenso, avvenuto grazie anche ai contatti con le diverse aziende del settore".

Copertina del Manuale

Il manuale tratta tutti gli aspetti della coltivazione del vigneto e della produzione. È rivolto agli studenti universitari delle Facoltà di agraria, degli Istituti tecnici, oltre che agli agronomi che esercitano la libera professione, a progettisti, viticoltori e addetti alla commercializzazione, italiani ed esteri.

Colapietra spiega che i principali argomenti inseriti nel manuale sono quelli che più interessano il sistema produttivo. "Attualmente è in atto la riconversione varietale dei vigneti, con la sostituzione delle varietà con semi con quelle seedless. Il libro, pubblicato a maggio di quest'anno, descrive le caratteristiche delle nuove varietà. Altri argomenti riguardano ad esempio le statistiche del comparto, la scelta delle barbatelle e del vivaismo, la climatologia, l'impianto del vigneto, le operazioni e i costi per realizzarlo, gli innesti, la potatura, la fertilizzazione, l'irrigazione, la difesa fitosanitaria, la produzione e difesa biologica, gli imballaggi, il confezionamento e commercializzazione dell'uva, oltre alla viticoltura estera".

E poi riprende: "La coltivazione dell'uva da tavola richiede elevate competenze tecniche per ottenere un prodotto privo di residui di diversa origine e con elevati standard produttivi (uva con acini molto sviluppati, senza semi, ben maturi con almeno 15 gradi Brix). E' un settore in continua evoluzione. Il manuale ha tutti gli aggiornamenti, ma descrive anche le tecniche consolidate che permettono un'ottimale coltivazione".

Al momento il manuale è disponibile soltanto nel formato cartaceo. Per acquistarne una copia, rivolgersi a Mario Colapietra. Clicca qui per leggere l'indice e la breve presentazione del Manuale.

Per maggiori informazioni:
Mario Colapietra
+39 3396383200
[email protected]