Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Kultive diversifica la sua gamma con varietà bianche e striate

"Il nostro obiettivo per l'anno prossimo è superare le 2.000 tonnellate di melanzane viola"

Alexandre Picault, amministratore delegato di Kultive, fa il punto sulla campagna delle melanzane 2023 e parla dei futuri progetti di sviluppo e diversificazione.

Alexandre Picault e Arthur Foulon a Fruit Attraction.

Melanzane viola: volumi in crescita
La campagna francese delle melanzane sta per finire. Si tratta di un prodotto che Kultive vuole sviluppare ulteriormente, secondo Alexandre Picault. "Nel 2020 abbiamo venduto 1.200 tonnellate e l'anno scorso ne avremmo dovute vendere 1.500, ma purtroppo la grandine ha avuto un impatto sulla nostra produzione". Quest'anno l'azienda supererà le 1.700 tonnellate vendute da marzo a ottobre. L’obiettivo per il 2024 è superare le 2.000 tonnellate, volumi prodotti dai produttori di Sopa (Valle della Loira) per sviluppare il mercato del nord della Francia.

La produzione Kultive è 100% francese e certificata GlobalGap, HEV3 e Demain la Terre / Foto credit: Philippe Montigny

Yann Jacques, produttore di melanzane / Foto credit: Philippe Montigny

Le melanzane francesi hanno dovuto affrontare la dura concorrenza della Spagna durante i mesi estivi, ma ora la produzione francese si è affermata sui mercati.

"Gli operatori francesi sono in grado di soddisfare completamente le richieste del mercato da giugno a ottobre. Sta a noi convincere i supermercati a collocare prima i prodotti francesi sugli scaffali" perché, secondo Alexandre, il mercato interno "lascia poche possibilità".

"In termini di calibri, dobbiamo apportare alcune modifiche perché la scelta dei calibri grandi da parte dei distributori non è necessariamente in linea con la domanda dei consumatori. Un terzo del mercato desidera pezzature inferiori a 300 g, quindi la difficoltà è riuscire ad aggiungere valore a queste pezzature più piccole".

Anche se ampiamente consumate, le melanzane sono poco studiate. Ecco perché Kultive, con il supporto di CTIFL e Tomatoes and Cucumbers of France, sta attualmente effettuando un'analisi dei dati di mercato/consumo. I risultati sono attesi per l'inizio del 2024 / Foto credit: Philippe Montigny

Diversificazione con varietà bianche e striate
Nel 2024, Kultive intende diversificare la produzione con melanzane bianche e Graffiti (striate). Si tratta di prodotti di nicchia, particolarmente apprezzati dai grossisti specializzati e da alcuni mercati parigini. L'anno prossimo dovrebbero essere vendute 30 tonnellate di Graffiti e 15 tonnellate di melanzane bianche. "È una prova", spiega Alexandre. "Vogliamo innanzitutto vedere se funziona, prima di lanciarci con volumi maggiori, considerato che si tratta di varietà più difficili da coltivare. Stiamo iniziando in piccolo per crescere ogni anno e aprire queste nuove linee".

Progetti futuri
I prossimi anni promettono di essere molto impegnativi per Kultive. All'inizio del 2023, l'azienda ha lanciato un progetto di coltivazione di funghi, i cui risultati saranno annunciati tra alcune settimane. Sono in corso anche progetti serricoli, il cui avvio è previsto per il 2025. "Inoltre, stiamo lavorando con una delle nostre società madri del sud, la Arterris, per integrare e sviluppare tutta la nostra gamma di prodotti", conclude Alexandre Picault.

Per maggiori informazioni:
Alexandre Picault
Kultive
190 allée du Bois Vert
45640 Sandillon, Francia
+33 02 38 49 33 49
www.kultive.fr

Data di pubblicazione: