Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una storia di successo, diversificazione e professionalizzazione

Il mercato delle patate dolci della Scandinavia è dominato dall'Egitto

Secondo EastFruit, per la prima volta nella storia l'Egitto è diventato il principale fornitore di patate dolci alla Scandinavia, uno dei mercati di consumo più importanti al mondo, nella campagna di commercializzazione 2022/23 (luglio-giugno). Gli esportatori egiziani sono riusciti fornire circa un terzo di tutte le importazioni di patate dolci in Danimarca, Svezia e Norvegia nella scorsa stagione.Da luglio 2022 a giugno 2023 l'Egitto ha fornito un totale di 3.700 tonnellate di patate dolci ai mercati di Danimarca, Norvegia e Svezia, ovvero quasi il doppio rispetto alla stagione precedente. Inoltre, dalla campagna di commercializzazione 2017/18 le spedizioni di patate dolci egiziane in Scandinavia sono aumentate di 51 volte, raddoppiando almeno di anno in anno.

Inoltre, nella campagna 2022/23 l'Egitto si è classificato al primo posto tra i fornitori di patate dolci a questo mercato. Allo stesso tempo Paesi Bassi, Stati Uniti e Spagna hanno esportato in Scandinavia la quantità di patate dolci più bassa delle ultime sei stagioni, ovvero 3.300 tonnellate, 1.500 tonnellate e 820 tonnellate, rispettivamente.

"La scorsa stagione di esportazione delle patate dolci verso la Scandinavia è stata una pietra miliare per i fornitori egiziani. In primo luogo, l'Egitto è emerso come leader nelle esportazioni, aumentando significativamente la sua presenza in uno dei mercati più interessanti del mondo. In secondo luogo, gli esportatori egiziani sono riusciti a ridurre la loro dipendenza dai riesportatori olandesi e ad aumentare in modo significativo la propria quota di vendite dirette in Scandinavia. In terzo luogo, qui, come in molti altri Paesi europei, l'Egitto ha continuato a tagliare fuori le patate dolci degli Stati Uniti", commenta Yevhen Kuzin, analista del mercato ortofrutticolo di EastFruit.

Per maggiori informazioni: east-fruit.com

Data di pubblicazione: