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A Genova la Cool Logistics Global Conference 2023: guarda la fotogallery!

Una tre-giorni dedicata all'industria globale delle spedizioni e dei container

La scorsa settimana (10-12 ottobre 2023), nella vivace città di Genova, si è svolta la Cool Logistics Global Conference, tre giorni di sessioni ricche di dati, cifre, previsioni e conoscenze sull'industria globale delle spedizioni e dei container.

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Andy Connell della A-bar-C Services

Andy Connell di A-bar-C Services è un volto molto familiare per la Cool Logistics Global Conference in veste di moderatore e come relatore. Connell ha parlato di come ha aiutato le aziende con problemi di catena di fornitura e rigetti di container. I problemi di qualità all'arrivo possono portare al respingimento di interi container e a perdite di denaro da parte di coltivatori/esportatori.

Tuttavia, per tali problemi di qualità non sempre sono responsabili i coltivatori o gli esportatori. Di recente, in una spedizione di mirtilli dal Sudafrica, su una nave che trasportava più container di mirtilli, oltre ad altri frutti e noci di macadamia, ci sono stati problemi di botrite in uno dei container che è stato poi respinto all'arrivo. Successivamente Andy ha scoperto lo stesso problema in altri quattro container di mirtilli, sulla stessa nave. Andy ha indagato e ha verificato che il problema era dovuto a una possibile contaminazione durante il viaggio, dovuta al flusso d'aria e al posizionamento dei container sulla nave. Andy ha scoperto in seguito che era successa la stessa cosa su altre navi.

Questa scoperta ha portato a una scelta strategica da parte di alcune compagnie di navigazione di riposizionamento dei container sulle navi. Sono in corso anche ricerche sulla circolazione dei probiotici nei container, per fermare la diffusione delle spore.

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Zeno D'Agosta - Porto di Trieste

Zeno D'Agosta, presidente del Porto di Trieste, ha spiegato che quello di Trieste è il porto più interno e ben integrato d'Italia, essendo il primo nel Paese con collegamenti ferroviari e il più grande in termini di tonnellaggio, oltre ad avere un’ottima posizione geografica e i collegamenti intermodali. Il porto di Trieste ha un pescaggio naturale fino a 18 metri e i suoi collegamenti ferroviari trasportano 200 treni a settimana verso destinazioni in tutta Europa.


Johannes Nanninga - Porto di Nansha

Johannes Nanninga del porto di Nansha ha parlato dello sviluppo del porto e delle sfide affrontate negli ultimi anni. Il porto di Nansha, che sta ancora investendo nella fase due degli spazi di stoccaggio a temperatura controllata e in un piazzale reefer, dispone di 1.840 prese per container reefer. È anche ben posizionato geograficamente, a soli 90 km dal mercato della frutta di Jiangnonghui, a una distanza di 180 km da Hong Kong e 168 km da Shenzen.


Annika Kroon - Commissione europea

Annika Kroon, responsabile dell'Unità trasporti marittimi e logistica della Commissione europea, ha parlato delle politiche dell'Ue in materia di trasporti, obiettivi di sicurezza, regolamentazione e sostenibilità. Kroon ha sottolineato come la catena di fornitura sia stata fondamentale per mantenere gli scaffali riforniti, come dimostrato durante la pandemia. Inoltre, ha sottolineato le numerose sfide affrontate, quali confini e normative. L’obiettivo è semplificare le normative, cosa non semplice, ma la tecnologia digitale potrebbe essere d’aiuto.

Una delle sfide più importanti è quella di ridurre le emissioni. Dal momento che il 30% delle emissioni di CO2 proviene dal trasporto commerciale, c’è una tendenza a passare a soluzioni su rotaie, ma in realtà il trasporto ferroviario è leggermente diminuito negli ultimi anni.

Una sfida anche più difficile riguarda l’obiettivo climate neutral dell’industria entro il 2050. L’industria marittima deve ridurre le emissioni del 90%, il che significa che i sistemi logistici devono essere migliorati e bisognerà utilizzare più energia pulita.

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Michael Downes - Southern Container Advisory

Michael Downes, proprietario della Southern Container Advisory, ha tenuto una presentazione sulla mitigazione del rischio di infestazione da parassiti nei container, descrivendo i tanti modi in cui i parassiti possono spostarsi da un Paese all'altro, da un continente all'altro, all'interno o sui container, e ha fornito molte soluzioni per contribuire a limitare il rischio di diffusione, inclusa la modifica nella progettazione dei container e il potenziamento delle attività di ispezione e pulizia degli stessi.


Andrew Watson-Steward - TT Club

Andrew Watson-Steward, sottoscrittore senior presso TT Club, ha proposto ai delegati il punto di vista di un assicuratore, ponendo domande come: chi è responsabile quando si verificano delle perdite? Presto detto: tutti ne sono responsabili.


Douglas Owens - Bureau International des Containers (BIC)

Douglas Owens è segretario generale del Bureau International des Containers (BIC), una ONG senza scopo di lucro fondata nel 1933 che conta oggi 2.800 membri in 130 Paesi in tutto il mondo e che promuove la sicurezza, la protezione e la standardizzazione nel settore. Gran parte della sua attività riguarda la digitalizzazione dei codici BIC sui container, disponendo di un database globale per ogni container. Owens ha anche detto che i container "intelligenti" stanno aumentando e ce ne saranno 10 milioni entro il 2027.


David Roth - CIF Consulting

David Roth, consulente indipendente presso CIF Consulting, ha parlato di Geofencing e di come creare un buon geofence. A volte ci sono più geofence per una posizione che possono creare confusione. Un geofence delinea ad esempio il confine di una struttura portuale e facilita l'individuazione precisa di un container. Questo concept rappresenta un'opportunità per il settore dei cargo refrigerati e consente un migliore tracciamento dei container e un'azione più rapida in caso di problemi.


Marianna Letov - Nexxiot

Marianna Letov, direttore senior per gli affari regolatori di Nexxiot, ha spiegato che i container intelligenti possono comunicare quasi in tempo reale per avvisare di danni alla qualità del carico. Letov ha parlato a lungo anche di sicurezza informatica e di come le aziende debbano sapere chi ha accesso ai dati forniti dai dispositivi di tracciamento e dai container intelligenti, e che i dati sono al sicuro mentre vengono trasferiti da un punto all'altro.

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Data di pubblicazione: