Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mocerino Frutta Secca Srl

Nonostante i prezzi al rialzo, la noce si conferma protagonista dell'autunno

"A un mese dall'inizio della raccolta della noce di Sorrento, Ismea registra un rincaro del prodotto secco pari al 28% rispetto allo stesso periodo del 2022. Frutto di una pianta italiana a maturazione intermedia, la noce di Sorrento si presenta di pezzatura medio-grossa, forma ellittica con base arrotondata e apice a punta, dal caratteristico e inconfondibile sapore decisamente amarognolo del gheriglio ambrato. Più adatta alla sgusciatura, considerata una resa media di oltre il 50%, resta invece la noce Chandler, il frutto americano di importazione, che presenta un sapore più dolciastro e gheriglio tendenzialmente avorio". Così dichiara Carmela Ragosta, responsabile controllo qualità dell'azienda campana Mocerino Frutta Secca.

Mocerino Frutta Secca è un'azienda a conduzione familiare, fondata nel 1957 a Somma Vesuviana (NA). Giunta oggi alla terza generazione di imprenditori, è tra i principali operatori nel comparto, sia in Italia sia all'estero. La gamma dei prodotti a marchio è ampia, tra noci, nocciole, mandorle, ma anche prodotti per il benessere quotidiano, come zenzero e frutta disidratata, oltre al variegato mondo delle migliori bacche: goji, mirtilli e tante altre.

"Sono in crescita le superfici investite di noce della varietà Chandler, pertanto sempre maggiori sono i terreni italiani dedicati a questa pregiata varietà. In Italia però, per motivi climatici, si registra un 50% in meno di prodotto raccolto rispetto allo scorso anno".

Nonostante la concorrenza sempre più agguerrita delle noci cinese, il mercato nazionale conferma che la scelta preferita dei consumatori italiani è il prodotto di origine domestica, nonostante i prezzi più alti che, se da un lato non incentivano all'acquisto, dall’altro confermano una tendenza diffusa: quella del mangiar bene senza guardare troppo ai costi. Le valutazioni, del resto, sono in rincaro anche sul mercato della nocciola: in particolare, il prodotto di origine campana proveniente dalla valle di Giffoni registra un aumento del 9,8% del prezzo d'origine”.

“Quello attuale non è un periodo rassicurante - conclude Carmela Ragosta - neanche per la frutta d'importazione. In Tunisia la forte siccità registrata già lo scorso aprile, con un tasso di riempimento delle dighe inferiore al 30%, ha compromesso parecchie coltivazioni in particolare di datteri che ad oggi registrano forti ritardi di disponibilità sul mercato. Condizioni climatiche avverse, con temperature oltre i 30°C, hanno comportato ritardi anche per le coltivazioni di fichi in Turchia: a essere compromessi non sono solo i volumi minori rispetto alla scorsa stagione, ma la stessa qualità del prodotto disponibile. Esso si presenta infatti di calibro inferiore e con un prezzo maggiorato fino al 30%”.

Per maggiori informazioni:
Mocerino Frutta Secca Srl
Via Pizzone, 5
80049 Somma Vesuviana (NA) - Italy
06 91629042
+39 329 079 8950
[email protected]
www.frutta-secca.it