Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di un avvocato specializzato in immigrazione

Decreto flussi: a breve il Click Day

Per il triennio 2023-2025 saranno ammessi in Italia 452mila lavoratori stranieri, grazie al decreto-flussi, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 3 ottobre 2023. Un provvedimento ritenuto importante anche per le aziende ortofrutticole, vista la costante carenza di manodopera.
Per motivi di lavoro subordinato stagionale e non stagionale e di lavoro autonomo, dunque, potranno entrare nel Belpaese le seguenti quote complessive:

  • 136.000 unità per l'anno 2023;
  • 151.000 unità per l'anno 2024;
  • 165.000 unità per l'anno 2025.

Antonio Leonetti, avvocato specializzato in responsabilità medica ed immigrazione, spiega: "Se da una parte vi è la consapevolezza che le quote previste sono insufficienti, sebbene in parte ristoratrici, dall'altra, ci si chiede se tutte le aziende rientranti nei settori ammessi sapranno avvalersi del decreto. Sarei curioso di capire quanti imprenditori conoscono realmente questo strumento, compresi quelli agricoli che, a differenza degli altri, hanno la possibilità di assumere tramite rapporto stagionale. Ma quante aziende sanno che possono programmare da ora le assunzioni per tutto il 2024, per ogni fase aziendale? Allora perché poi tardivamente ci ritrova a sbattere la "testa ai muri" per recuperare operai anche generici, che garantiscano le coltivazioni e poi le operazioni di raccolta?".

Per il comparto agricolo, le assunzioni previste dal provvedimento governativo avranno natura stagionale e potranno essere indicate prima dell'invio delle domande.

"È giunto il momento che le aziende, accanto alla necessità di preoccuparsi dei canali di vendita e di promozione del prodotto, del contenimento delle spese, del rispetto dell'impatto ambientale, pensino anche all'elemento lavoro. Dopo il superamento positivo del Click Day previsto per prossimo 12 dicembre, adempimento assolutamente non agevole se non curato da strutture organizzate e con esperienza acquisita, inizia la fase della verifica istruttoria nazionale e successivamente quella presso le sedi diplomatiche. Speriamo vivamente che questo strumento normativo tanto agognato allevi in parte le pene delle aziende in crisi con la manodopera per l'anno 2024".

Le aziende interessate possono contattare lo studio legale dell'avvocato Leonetti per la documentazione necessaria alla partecipazione e tutti gli adempimenti preliminari. L'istruttoria della pratica è gratuita.

Per maggiori informazioni:
Studio Legale Leonetti
Avv. Antonio Leonetti
Avv. Giovanni B. Leonetti
339/3561735
[email protected]