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Un'anteprima della stagione dell'uva da tavola peruviana

Domanda e offerta: un modello economico semplice ma che quest'anno sarà centrale nella stagione dell'uva da tavola. Gli impatti climatici sui mercati globali sono stati ampiamente documentati ma, per quanto riguarda l’uva da tavola, le conseguenze sono molto pesanti.

Come in un gigantesco gioco del domino, ogni evento meteo fa cadere un'altra tessera e il suo impatto sulla prossima stagione della Vanguard Direct si sente ogni giorno. La domanda supera incredibilmente l’offerta.

Tutti gli occhi sono puntati sull'avvio anticipato della stagione a Ica, in Perù.

Le previsioni della Vanguard rimangono in linea con le aspettative. Grazie al clima favorevole, la raccolta è stata anticipata di circa 10 giorni rispetto al previsto. In un certo senso, questa sarebbe una buona notizia ma in futuro si tradurrà in un gap nell’offerta a fine novembre/inizio dicembre. La raccolta a Ica inizierà la prima settimana di novembre. A differenza altre aree quest'anno, il meteo a Ica è stato favorevole e le previsioni sono promettenti da oggi fino alla fine della raccolta.

Grazie al clima favorevole, la raccolta è stata anticipata di circa 10 giorni rispetto al previsto.

I volumi complessivi prodotti a Ica sono in linea con quelli della stagione 2022/23, ma i prezzi medi sono aumentati in modo piuttosto significativo, a causa dell’offerta limitata sul mercato globale. I problemi meteo hanno lasciato pochissimi prodotti sul mercato spot, quindi i clienti stanno puntando alla produzione di Ica come soluzione di approvvigionamento.

Allora dove è diretto il prodotto?

Mentre i clienti globali guardano a Ica, i produttori si trovano ad affrontare una sfida complessa: come posizionare il loro prodotto sui vari mercati senza lasciare nessuna regione poco fornita. Raggiungere questo delicato equilibrio richiede un’attenta pianificazione e adattabilità in risposta alle mutevoli condizioni del mercato.

L’aumento dei prezzi e dei livelli di fornitura solleva inevitabilmente degli interrogativi su come risponderanno i consumatori. In un clima economico in cui la sensibilità al prezzo è fondamentale, i consumatori saranno disposti a pagare un sovrapprezzo per l’uva da tavola, soprattutto quando le esperienze precedenti non sono state soddisfacenti? Capire il comportamento dei consumatori in questo contesto sarà fondamentale per produttori e rivenditori.

La stagione dell'uva da tavola di Ica, in Perù, è destinata a diventare sul mercato globale dell'uva da tavola. Con un raccolto anticipato e una domanda elevata, i produttori e gli stakeholder devono muoversi in un contesto di mutevoli dinamiche di domanda e offerta. Le decisioni che si prenderanno nelle prossime settimane determineranno l’andamento del mercato dell'uva da tavola per la stagione a venire.

Per maggiori informazioni:
Andrea Bava
Vanguard International USA
+1 (778) 908 1764
[email protected]
www.vanguardteam.com/en

Data di pubblicazione: