Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il prezzo di acquisto è superiore del 15 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso

La stagione delle esportazioni di pere cinesi è iniziata prima del previsto

A causa del clima, in Cina il periodo di maturazione delle pere fresche è anticipato di una settimana rispetto all'anno scorso, e anche la stagione delle esportazioni è iniziata prima. In molte aree di coltivazione, la produzione è diminuita e il prezzo di acquisto è rimasto elevato. Tuttavia, a causa del calo del trasporto marittimo, la domanda di pere fresche sui mercati esteri non è diminuita e i volumi d’esportazione sono risultati superiori rispetto allo scorso anno.

La Hebei Xionghan Agricultural Products Inc. ha sede a Hebei, la principale area di produzione di pere della Cina. L'azienda si concentra principalmente sulle esportazioni. Secondo Li, direttore alle vendite, prima della raccolta di questa stagione, le aree di produzione della provincia di Hebei, Jinzhou e Xinji, sono state colpite da un improvviso e violento uragano che ha avuto pesanti conseguenze sulle varietà di pere Crown e Ya. In alcune zone, la percentuale di cascola dei frutti ha raggiunto il 50%. I forti venti e le piogge abbondanti da maggio a giugno hanno avuto un impatto maggiore su resa e qualità. Quest'anno il periodo di maturazione è in anticipo di circa una settimana rispetto all'anno scorso, e i coltivatori hanno cominciato a raccogliere i primi lotti tra la fine di giugno e l'inizio di luglio.

"Quest'anno il prezzo di acquisto delle pere Crown ha continuato a essere elevato rispetto alla stagione precedente. Nell'area di produzione di Hebei, ha raggiunto 6,4 renminbi (0,83 euro) al chilogrammo, ovvero circa il 15% più alto rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Influenzati dalla situazione del mercato dell'anno precedente, molti agricoltori hanno mantenuto piccole scorte. In questa stagione di produzione, il prezzo della pera Crown all'origine ha oscillato solo leggermente, a causa delle condizioni meteo, mentre in altri momenti è rimasto alto".

"Per quanto riguarda il mercato, il prezzo alto non influisce sulle esportazioni. Quest'anno il trasporto marittimo è diminuito molto e il periodo di raccolta delle pere fresche è stato anticipato. Pertanto, le i frutti sono stati esportati prima rispetto all'anno scorso e il volume è molto elevato. Finora il volume delle pere fresche di Hebei esportate negli Stati Uniti, Canada, Unione europea e altri Paesi è superiore a quello dell'anno scorso mentre le vendite nazionali sono risultate deboli, a causa dell'impatto dei prezzi all’origine".

"Rispetto all’elevato prezzo di acquisto delle pere Crown, quello delle pere Ya è stato inferiore del 15-30% rispetto allo scorso anno. Poiché la domanda di mercato delle pere Ya continua a diminuire e la qualità è influenzata da parassiti e malattie come la Psilla del pero, e condizioni meteo avverse come la grandine, la qualità ne ha risentito e i commercianti non hanno più fiducia in questa varietà, quindi il prezzo di acquisto è in calo. Abbassandosi il prezzo di acquisto, molti agricoltori scelgono di immagazzinare le pere in proprio".

Secondo Li, ad eccezione delle aree di produzione di Hebei, quest'anno la qualità delle pere Fragant dello Xinjiang è stata influenzata dal clima e non è stata buona come negli anni precedenti. Pucheng, nella provincia dello Shaanxi, è la principale area di produzione della pera Su. Influenzata anche dal clima, la resa è bassa. Di conseguenza, quest'anno un gran numero di commercianti nazionali sono arrivati nell'area di Yuncheng per competere con le pere Gong. Pertanto, il prezzo delle pere Gong, che era lo stesso delle pere Ya degli anni precedenti, quest'anno è molto più alto.

La Hebei Xionghan Agricultural Products Inc. ha partecipato alla fiera Asia Fruit Logistica di Hong Kong, dal 6 all'8 settembre. "L'entusiasmo che ha accompagnato l’appuntamento fieristico è stato senza precedenti. Ogni giorno la gente faceva la fila all'ingresso. La maggior parte della clientela è venuta alla fiera per incontrarsi e avere scambi vivaci sulla situazione del mercato. Abbiamo avuto appuntamenti ininterrottamente durante la due-giorni, con clienti fidelizzati ma anche nuovi".

Li ha dichiarato: "La partecipazione alla fiera di quest’anno è stata molto produttiva per noi. Abbiamo raggiunto obiettivi di cooperazione con molti clienti in Europa, America, Asia e altre regioni e abbiamo firmato contratti di vendita. A febbraio del prossimo anno, parteciperemo al Fruit Logistica di Berlino, in Germania, e non vedo l'ora di incontrare nuovamente i nostri amici e di creare nuovi legami".

Per maggiori informazioni:
Li Xixi
Hebei Xionghan Agricultural Products Inc.
Tel: +86 175 0320 2183
Whatsapp: +64211840824
[email protected]