Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sjoerd Postuma (Postuma AGF) chiede una maggiore consapevolezza per la stagionalità nel commercio ortofrutticolo

"Avere un'offerta continua per tutto l'anno è puro lusso; i prodotti stagionali sono più saporiti e più economici"

Offrire tutti i prodotti ortofrutticoli sempre e per tutto l'anno? L'azienda olandese Postuma AGF, in qualità di grossista a servizio completo per gli specialisti, offre un assortimento completo, ma allo stesso tempo il direttore Sjoerd Postuma non perde occasione per ricordare ai suoi clienti di vendere in base alle stagioni. "Avere un'offerta continua per tutto l'anno è puro lusso, mentre i prodotti stagionali sono più economici e spesso anche più saporiti".


Sjoerd (a destra) con i suoi colleghi durante la festa di anniversario dell'anno scorso

"Attualmente la gente si lamenta molto del fatto che tutto sta diventando più costoso, ma ragionando in modo logico si può già risparmiare tanto sui costi logistici. Ad esempio, riforniamo molti clienti del settore della ristorazione dal nostro impianto di trasformazione, ma devono rendersi conto che in inverno gli spinaci devono arrivare dalla Spagna e quindi sono più costosi. Ogni cosa ha il suo prezzo. Si può comprare un sacchetto di indivia già tagliata, ma con il prodotto non trasformato si risparmia molto".

"L'arrivo per via aerea di frutta e verdura è attualmente oggetto di un acceso dibattito. Con gli estremi climatici a cui abbiamo assistito negli ultimi anni, anche la disponibilità di molti prodotti è sempre più sotto pressione. Ma ci sono molte alternative disponibili in ogni periodo dell'anno. Il canale dei supermercati spesso non ha la forza e la conoscenza per farlo capire ai clienti. Uno specialista di ortofrutta può farlo, ma secondo me potrebbe farlo anche più attivamente".

Presentazione di Postuma AGF durante la fiera Foodspecialties

Mandarini spagnoli
"Al momento ci sono molti mandarini spagnoli sul mercato. Il che è un'ottima cosa per i negozi dato che questi mandarini vengono coltivati il più vicino possibile a casa, raccolti freschi e con il minor carico di trasporto possibile. È una cosa che si deve comunicare. Si fa presto a dire che è il consumatore a volere prodotti per tutto l'anno; bisogna anche educarlo un po' alla stagionalità".

"Anche da noi i clienti ricevono i prodotti che desiderano, ma corredati da spiegazioni. Per esempio, negli ultimi mesi i kiwi neozelandesi erano estremamente costosi a causa delle condizioni meteorologiche. Ora che è iniziata la stagione europea, i prezzi sono diventati più normali e stiamo anche tornando a promuoverli con più enfasi", continua Sjoerd.

Se negli ultimi anni, il direttore dell'attività all'ingrosso, che ha 110 anni di storia, si è sentito a volte come una voce nel deserto in un mercato che si stava sempre più orientando verso la disponibilità per tutto l'anno, di recente ha visto anche una maggiore comprensione del suo punto di vista. "L'ambiente è un problema per il futuro. Noi ne facciamo parte come industria e se vogliamo assumerci le nostre responsabilità, dovremo agire di conseguenza".

Per maggiori informazioni:
Postuma AGF
Manenbergring 2
8271 RX IJsselmuiden - Paesi Bassi
+31 (0)38 3370099
[email protected]
www.postuma.nl

Data di pubblicazione: