Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
RossoGargano: 6 milioni di euro per supportare la crescita del made in Italy

Sotto il sole cocente l'ultimo scorcio della campagna dei derivati di pomodoro

“Ancora qualche settimana e concluderemo la campagna del pomodoro da industria, con volumi e qualità apprezzabili. Le temperature estive di questi giorni, che sfiorano i 30 °C, fanno sì che il pomodoro maturi naturalmente e acquisisca dolcezza. Per quanto riguarda i formati, rispetto al barattolo retail da 500 grammi (di cui ci sono giacenze dell’anno scorso) abbiamo implementato la produzione per il settore food service. Siamo rientrati inoltre da Anuga 2023, un appuntamento importante - che rinnoviamo ormai da vari anni - non solo per scoprire gli ultimi trend del food & beverage, ma anche per spiegare al pubblico professionale la particolarità del nostro pomodoro lungo e la connotazione territoriale che riveste in Puglia (Italy)”. E' quanto riferisce Domenico Demaio, presidente di Futuragri e titolare del marchio Rosso Gargano.


In foto: Domenico Demaio e Andrea Demaio, titolari del marchio Rosso Gargano.

Rosso Gargano è una realtà nata nel 2008. Negli ultimi anni, ha potenziato esportazioni che oggi superano il 50% del fatturato. Il marchio è presente in 55 Paesi del mondo e massicciamente in Giappone con un prodotto di qualità, derivante da terreni propri. Il marchio unisce infatti le due anime, quella agricola e quella industriale, ed è proprio qui che sta la differenza nella proposta commerciale dell'azienda: qualità, garanzia della filiera corta, elevato rendimento in cucina. A garanzia di qualità e sicurezza alimentare all'estero, è sempre più richiesto il prodotto italiano certificato e, in particolar modo, il pomodoro lungo pugliese tipico della Capitanata.

"Sul piano commerciale - spiega Domenico Demaio - stiamo spingendo la nostra Passata di Puglia, disponibile in formato vetro da 400 grammi. In pole position anche la nuova linea dei sughi pronti all’uso, nei gusti della tradizione mediterranea. Il consumatore premia chi investe sulla filiera e sui territori e, in effetti, i risultati ci stanno dando ragione: siamo riusciti a entrare sul mercato del nord Italia, in otto piattaforme della grande distribuzione organizzata. Tra i punti di forza l’essere agricoltori e industriali al tempo stesso: la filiera corta è una garanzia per mantenere standard di qualità elevati, circostanza fondamentale soprattutto quando si fanno grandi numeri".

“In questi giorni, a sostegno dell’impresa abbiamo ottenuto un finanziamento diretto di 6 milioni di euro grazie ad Azimut Direct, fintech del gruppo Azimut specializzata in soluzioni di finanza alternativa per la raccolta di capitali in un'ottica di supporto alla crescita reale delle imprese. La collaborazione con Azimut ci ha consentito di reperire il supporto finanziario necessario a sostenere la fase produttiva 2023 che, rispetto al 2022, prevede un aumento della quantità di materia prima trasformata di circa il 20%. Questo ci consentirà di soddisfare le sempre crescenti richieste dei nostri clienti", commenta il manager.

“L’operazione conferma come Azimut sia focalizzata sull’economia reale, supportando la crescita di realtà dinamiche e innovative e, al contempo, radicate sul territorio, come Rosso Gargano, eccellenza italiana dell’agro-alimentare. Il forte coordinamento tra la nostra rete di consulenti finanziari del Team Lippolis Laruccia e l'approccio fintech del team di Azimut Direct ci hanno consentito di traguardare il progetto con successo e in tempi contenuti”, aggiunge Mariangelo Tieri, Area Manager Sud Italia Macrozona Area 5 di Azimut.

I mercati di riferimento di RossoGargano sono la grande distribuzione organizzata, l'horeca e la ristorazione in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Giappone, Canada e Australia. Con un fatturato in crescita, l’azienda negli anni ha investito molto in comunicazione e promozione del prodotto, riuscendo nella recente conquista di nuovi mercati dove il marchio cresce, soprattutto nel segmento retail e food service in Germania, Francia, Spagna ed Emirati Arabi. Mercati che hanno recepito con entusiasmo il lancio della prima referenza in vetro di Rosso Gargano.

Per maggiori informazioni:
Giuseppe Stasi
RossoGargano

Loc. Incoronata (FG) Italy
71122 Foggia - Italy
+39 0881 680166
+39 389 6832206
[email protected]
www.rossogargano.com