Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Cuneo, ultimi giorni per iscriversi

Corso di tecnico in trasformazione ortofrutticola, una figura molto ricercata

Ultimi giorni per iscriversi al Corso di Tecnico Esperto di Gestione Qualità e Trasformazione Ortofrutticola. Il corso è gratuito ed è rivolto a giovani minori di 35 anni in possesso di Diploma Superiore. Il percorso di formazione è costituito da 1800 ore fruibili nell'arco di due anni, di cui oltre 680 sono dedicate a stage in azienda e in laboratorio. Si tratta infatti di un corso professionale completo, disegnato espressamente per rispondere alla continua richiesta delle imprese di giovani qualificati e preparati.

Le aziende ortofrutticole italiane, infatti, soprattutto di dimensioni piccole e medie, sono in continua ricerca di tecnici che arrivino al colloquio non solo con una solida base teorica, ma anche con capacità di scendere nell'operativo dal primo giorno o quasi.

A tal fine offrono la loro partnership per contribuire alla formazione di giovani che vogliano intraprendere un percorso professionale nel settore ortofrutticolo, accogliendo i nostri studenti già dal primo anno per cominciare la fase pratica quando stanno ancora studiando.

Inoltre, i propri docenti del corso sono a loro volta professionisti del settore, persone che già lavorano nelle aziende partner di ITS.

Di cosa si occupa un tecnico esperto di gestione qualità e trasformazione ortofrutticola?

È importante sottolineare che lo studente in possesso di questo titolo può ricoprire sin da subito diversi ruoli in azienda seguendo in maniera trasversale molteplici fasi, dalla selezione avanzata fino alla trasformazione dei prodotti ortofrutticola, all'etichettatura, alla gestione della comunicazione e marketing del prodotto fino alla distribuzione finale dei prodotti ortofrutticoli.

Si occupa della gestione qualità della filiera per garantire i massimi standard di qualità e sicurezza, può intervenire nei processi di ricerca e sviluppo di novità con cui soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione e può incidere sul progresso dell'azienda in tema di processi e sostenibilità. Inoltre, il percorso offre le competenze per saper gestire i processi di qualità partendo dalla: ISO 9001, BRC, IFS, ISO 22000, ISO 14001 e altri standard formativi. Si tratta pertanto di una figura di rilievo, inoltre raggiungibile in meno di due anni di studio-formazione.

I temi del corso
Le principali materie tecniche che verranno trattate saranno: agrifood 4.0. analisi sensoriale, applicazioni teorico pratiche delle certificazioni volontarie, certificazioni biologiche del comparto ortofrutticolo, certificazioni sulla gestione ambientale delle aziende agroalimentari, certificazioni volontarie del settore agroalimentare, diritto agroalimentare, economia circolare, igiene HACCP e controllo qualità, laboratorio di trasformazione frutticola e orticola, microbiologia degli alimenti, tecniche di trasformazione frutticola e orticola, tecnologie alimentari e impiantistica.

Trovare lavoro come tecnico in trasformazione ortofrutticola
Le opportunità occupazionali di questo corso sono molto elevate. Oltre l'80% dei nostri allievi si è inserito entro i primi due anni dal diploma. Le possibilità di lavoro si trovano principalmente nelle piccole e medie imprese di trasformazione agroalimentare ortofrutticola, ma il corso può anche servire come piattaforma per la creazione di nuove realtà imprenditoriali specializzate nella trasformazione e distribuzione dei prodotti ortofrutticoli.

Altri vantaggi del corso ITS
Per chi proviene da precedenti corsi di formazione del settore è possibile riconoscere dei crediti formativi durante il percorso. Inoltre, per i diplomati agrotecnici, periti agrari e laureati nel settore agrario, agroalimentare e ambientale (vecchio e nuovo ordinamento) iscritti al corso ITS c'è la possibilità di ottenere il riconoscimento dell'attività di praticantato richiesta per l'iscrizione al collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati, per poter così intraprendere la libera professione.

Ci sono inoltre possibilità di esperienze di tirocinio all'estero attraverso il programma Erasmus+. Il percorso già a partire dal primo anno può essere svolto in apprendistato di alta formazione e ricerca, ovvero oltre che a frequentare il corso vi è modo già di lavorare in un' azienda del settore agroalimentare.

Costi
Il corso ITS di tecnico esperto di gestione qualità e trasformazione ortofrutticola è completamente gratuito in quanto finanziato da Unione europea, Ministero Istruzione e Regione Piemonte.

Criteri di ammissione
La selezione è aperta a candidati in possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo superiore e prevede priorità di accesso a disoccupati o inoccupati con età inferiore a 35 anni. I cittadini dell'Unione europea e quelli extracomunitari possono iscriversi alle stesse disposizioni previste per i cittadini italiani, senza alcuna eccezione, salvo quanto previsto dalle norme che regolamentano il soggiorno degli stranieri in territorio italiano. È prevista una selezione in ingresso, basata su verifiche di cultura generale e motivazionali. La partenza del corso è vincolata all'approvazione e finanziamento della Regione Piemonte e dal Ministero dell'Istruzione.

Come iscriversi
Iscriviti subito seguendo pochi semplici passi.

www.agroalimentarepiemonte.it/candidatura-2023-2025

Per maggiori informazioni:
[email protected]
+39 0171 696147.

Sede del corso
La sede del corso sarà presso la sede Agenform di Cuneo, nell'ex macello in piazza Torino, 3

Data di pubblicazione: