Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La presentazione è avvenuta a Doha, capitale del Qatar

Macfrut punta ai mercati di tutto il mondo

Penisola Arabica focus internazionale, Puglia Regione partner, nascita della Macfrut Academy, due nuovi saloni e tre aree dinamiche. Sono decisamente tante le novità di Macfrut, la fiera internazionale dell'ortofrutta in programma al Rimini Expo Centre dall'8 al 10 maggio 2024.

La presentazione della 41esima edizione di Macfrut è avvenuta l'11 ottobre a Expo Doha 2023 alla presenza del Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, dell'ambasciatore Italiano in Qatar Paolo Toschi, di Matteo Zoppas presidente di Ice Agenzia, Renzo Piraccini presidente di Macfrut, Francesca Patrignani dell'Università di Bologna, Massimo Gargano Direttore di Anbi, Andrea Primavera Presidente di Fippo, mentre Fabio Nicolucci ha illustrato la candidatura di Expo Roma 2030.

L'edizione numero 41 conferma l'elemento distintivo di questa fiera, unica di filiera nel panorama internazionale, in rappresentanza di tutti gli anelli della catena del settore ortofrutticolo. Tre gli asset di Macfrut: Business, elemento centrale della proposta fieristica; conoscenza, "certificata" dalla presenza di un team di esperti che coordinano i diversi Saloni e garantiscono qualità nei contenuti degli eventi sulle ultime novità; networking, con incontri, organizzati dalla fiera, grazie a una squadra che organizza per gli espositori centinaia di B2B con buyer da tutto il mondo (1500 nell'ultima edizione) grazie al fondamentale supporto di Ice-Agenzia.

Renzo Piraccini, presidente di Macfrut ha esordito: "Nel panorama delle fiere mondiali dell'ortofrutta Macfrut si sta caratterizzando per alcune caratteristiche peculiari che la distinguono da tutte le altre, una distintività che sarà ancora più marcata nell'edizione 2024, nel segno dell'innovazione e dell'internazionalizzazione dell'intera filiera. I tratti distintivi di Macfrut sono lo spiccato orientamento al business, elemento centrale per una fiera internazionale; la grande qualità dei contenuti dei saloni, garantita da un team di esperti internazionali che collabora con Macfrut; la programmazione degli incontri tra espositori e buyer da tutto il mondo, realizzata già dai mesi precedenti lo svolgimento della manifestazione da un pool specializzato di persone".

Matteo Zoppas, presidente Agenzia ICE: "Una collaborazione pluriennale, quella tra Agenzia ICE e Macfrut, che si rinnova anche per il prossimo anno e che offre una vetrina privilegiata alle imprese italiane al fine di rinforzare gli scambi con l'estero e accrescere la loro visibilità sul mercato internazionale. Per quest'edizione, ICE ha organizzato l'incoming di circa 300 operatori esteri che realizzeranno oltre 1500 incontri con le aziende espositrici italiane. Inoltre verrà promossa un'area dedicata alle Start-up italiane dell'agroindustria".

Nel 2024 il Focus Internazionale di Macfrut sarà dedicato ai paesi partner della Penisola Arabica, verso i quali l'export del settore ortofrutticolo italiano è cresciuto del +36% nei primi sei mesi del 2023, per un totale di 51,2 milioni di euro".

La diversità di Macfrut si fa ancora più marcata con la nascita della Macfrut Academy, una innovativa piattaforma digitale che coinvolgerà per l'intero arco dell'anno espositori e visitatori della fiera. Nel dettaglio, attraverso video-lezioni tenute da esperti verranno approfondite tematiche relative ad alcune filiere in modo da aggiornare i professionisti del settore sulle novità.

Le video lezioni avranno una durata di circa 30 minuti, suddivise in vari moduli, disponibili in quattro lingue (inglese, spagnolo, francese e italiano) su un'appositiva sezione nel sito di Macfrut. La prima video Academy è in programma giovedì 9 novembre (ore 17 italiane) con un focus sulla filiera della patata, dalla raccolta al confezionamento; la seconda è in programma giovedì il 14 dicembre (sempre alle 17 ora italiana) sul mercato europeo di avocado e mango. La fruizione dei contenuti è gratuita previa registrazione.

Non è casuale la presentazione di Macfrut 2024 nella capitale del Qatar dal momento che si inserisce in un'attenzione alla Penisola Arabica attestata dalle ultime presentazioni della fiera proprio in quest'area: a Dubai, negli Emirati Arabi l'edizione 2022 e a Riyad, in Arabia Saudita, l'edizione 2023.

Per maggiori informazioni
www.macfrut.com