Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A dichiararlo è ASAJA Alicante

"La produzione di limoni non raggiungerà il milione di tonnellate"

ASAJA Alicante dichiara che le condizioni meteo avverse verificatesi il mese scorso hanno causato "un calo molto significativo nella produzione di limoni". Pertanto, la produzione della campagna 2023/24, precedentemente stimata dal ministero dell’agricoltura, pesca e alimentazione in 1.167.444 tonnellate, sarà inferiore al previsto.

"La forte grandinata che ha colpito quasi tutti i Comuni produttori di limoni della regione di Vega Baja del Segura (San Fulgencio, Dolores, Almoradí, Benejúzar, Orihuela, Algorfa, Jacarilla, Bigastro, Rojales, Albatera, Benijófar, Callosa de Segura, Las Dayas , Granja de Rocamora e San Isidro) nel mese di settembre ha causato la perdita del 31,7% della produzione di limoni assicurata". Infatti, i tecnici dell'associazione agricola di Alicante hanno stimato le perdite in 18.972 tonnellate distribuite su 884,1 ettari.

"Se deduciamo questa cifra alla produzione di Alicante, che dovrebbe raggiungere le 360mila ton, possiamo dire che solo in questa provincia sono andate perse 114mila ton", ha affermato il presidente di ASAJA Alicante e produttore di agrumi José Vicente Andreu, il quale sostiene che a causa della forte grandinata, molti produttori hanno perso praticamente tutta la produzione nel giro di dieci minuti. "A questo dobbiamo aggiungere i danni causati sempre dalla grandine in alcuni Comuni produttori di limoni della regione di Murcia. Pertanto, la produzione totale di limoni non si avvicinerà al milione di tonnellate".

Inoltre, l'eccessivo caldo e la carenza idrica nei mesi estivi, quando i frutti acquisiscono spessore, hanno fatto sì che la produzione non raggiungesse il calibro previsto di 60 millimetri. "Attualmente, per soddisfare la domanda, vengono raccolti i limoni molto piccoli che non superano i 50-55 millimetri, un calibro che normalmente verrebbe scartato, ma che ora invece viene commercializzato", ha affermato Andreu. Anche il volume di produzione stimato è in fase di aggiornamento, poiché gli agrumi più piccoli ovviamente pesano meno.

Per tutti questi motivi, ASAJA Alicante ritiene che la produzione di limoni nella stagione 2023/24 "non raggiungerà il milione di tonnellate, nonostante le stime ottimistiche del ministero e dell'associazione interprofessionale di limone e pompelmo, che prevedevano un volume totale in Spagna rispettivamente di 1.167.444 e 1.365.000 tonnellate".

Fonte: alicanteasaja.com

Data di pubblicazione: