Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
José Alcaide, direttore di Las Moreras Fruit&Veggies: "Stiamo promuovendo i limoni nell’ambito dell’IGP Cítricos Valencianos"

"Il Sudafrica ha finito in anticipo e ci ha consentito di arrivare sul mercato a settembre, quasi un mese prima del solito"

Nella regione spagnola di Valencia, i limoni vengono coltivati principalmente ad Alicante. Nel 2022, la provincia, in particolare la Vega Baja, rappresentava quasi il 99% sia della produzione di limoni valenciani che della superficie coltivata, con i produttori che si affidavano all'IGP Cítricos Valencianos come sigillo di qualità. Las Moreras Fruit&Veggies commercializza i suoi limoni con questo marchio.

"A Las Moreras abbiamo la nostra produzione di agrumi. Siamo specializzati nei limoni, anche se produciamo anche arance e mandarini. Lavoriamo sia con colture convenzionali che biologiche e, da un paio di anni, quella convenzionale è registrata come IGP", spiega José Alcaide, direttore dell'azienda.

"Siamo una delle aziende che promuove i limoni nell’ambito dell’IGP e abbiamo ancora molta strada da fare perché i limoni hanno ancora un grande potenziale di sviluppo all'interno di questo marchio di qualità, come dimostra l'interesse che ha suscitato tra rivenditori e supermercati, non solo nella Regione Valenciana ma in molte altre zone della Spagna".

"Con altri prodotti, come ad esempio le arance o i meloni, siamo più abituati ai marchi. In effetti, per alcuni frutti sul mercato esistono marchi molto forti che tutti noi conosciamo, ma non è il caso dei limoni. Ecco perché l'IGP Cítricos Valencianos rappresenta una forma di differenziazione, grazie al sigillo che garantisce la qualità del prodotto", afferma José.

Per ottenere la certificazione del Consiglio di regolamentazione IGP, al momento della spedizione il frutto deve soddisfare alcuni parametri specifici in termini di calibro, contenuto di succo e maturazione per dimostrare la sua idoneità alla commercializzazione sotto l'ombrello del sigillo.

"I nostri raccolti arrivano tutti da Vega Baja del Segura", afferma José Alcaide. "Finca de Las Moreras è un'azienda agricola leader in quella zona, con una lunga storia nel settore agricolo. Gli ex proprietari di Las Moreras sono stati pionieri nel portare l'irrigazione nella zona e nell'introdurre la coltivazione degli agrumi. Dopo quasi 20 anni di produzione in quell’area, stiamo vivendo una fase di sviluppo e abbiamo lanciato un nuovo progetto. Stiamo sfruttando le strutture che abbiamo in azienda per iniziare la commercializzazione diretta dei nostri prodotti. Il vantaggio è che il nostro impianto di stoccaggio è all’interno dell’azienda, quindi il tempo che passa tra la raccolta e il confezionamento è ridotto al minimo. La raccolta viene effettuata quotidianamente e possiamo garantire la massima freschezza".

"Abbiamo già iniziato la stagione dei limoni di quest'anno, in anticipo rispetto agli altri anni perché la stagione d'oltreoceano è finita prima. Infatti, il Sudafrica, finendo in anticipo, ci ha consentito di arrivare sul mercato a settembre, mentre normalmente la stagione dei limoni inizia a metà ottobre. L’inizio anticipato, e il fatto che si prevede una buona produzione, ci fa pensare che avremo una soddisfacente stagione dei limoni 2023/24".

Per maggiori informazioni:
Las Moreras Fruit&Veggies S.L.U.
Ctra. CV-935 km 8,4 de Almoradí a Los Montesinos
3187 Montesinos, Alicante, Spagna
+34 966 72 15 30
lasmorerasfruitandveggies.com

Data di pubblicazione: