Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tjerk Nagel, di Konaxx Onions:

"Il mercato delle cipolle si sta imbattendo in qualche intoppo"

"C'è qualche intoppo", è così che Tjerk Nagel di Konaxx Onions descrive il mercato olandese delle cipolle. Stiamo affrontando le conseguenze dei prezzi altissimi della scorsa stagione. Vendiamo cipolle a 0,50 euro/kg come se fosse una cosa normale. Fino all'anno scorso non lo credevamo possibile. Eppure, non tutte le fatture della scorsa stagione sono state pagate, il che rende la gente cauta".

Un altro cambiamento è che dopo la pandemia la rete logistica si è dimostrata piuttosto fragile. "Il tempo in cui si chiamava la mattina per caricare due container la sera è finito. Inoltre, i flussi alimentari globali sono stati interrotti dallo scoppio della guerra in Ucraina. A causa delle economie incerte, i Paesi si preoccupano molto di mantenere le loro scorte alimentari. Dopo tutto, i Romani dicevano: ‘Date al popolo pane e divertimento’. Per il settore delle cipolle ciò ha creato una base per il mercato".

Ogni anno dai nastri trasportatori di Konaxx escono circa 25.000 tonnellate di cipolle. L'azienda olandese offre diverse confezioni piccole, sacchi da 25 kg, big bag e prodotti sfusi. Esporta la maggior parte delle cipolle in Scandinavia, Europa centrale e Stati baltici. "I prezzi dovrebbero stabilizzarsi. Prevedo molte opportunità in questa stagione, soprattutto verso l'[ex] blocco orientale. Lì c'è stata una forte domanda di bulbilli di cipolla, che dovrebbe tradursi in opportunità di esportazione nel corso della stagione. Le cipolle rosse avranno un'annata completamente diversa, soprattutto perché l'India è carente", afferma Tjerk.

"Nei Paesi Bassi i cambiamenti climatici hanno reso la stagione di coltivazione sempre più irregolare negli ultimi anni. Alcune aree hanno esaurito la loro capacità produttiva, perché negli ultimi decenni le cipolle sono state coltivate in modo troppo intensivo. Fortunatamente, questo non ha ancora interessato la nostra zona". L'aumento di scala rende vulnerabile anche la coltivazione olandese. "Bisogna fare molto in poco tempo. Siccome anche in questa stagione la qualità è difficile da controllare, ribadiamo il nostro entusiasmo per il nostro selezionatore ottico", conclude Tjerk.

Per maggiori informazioni:
Tjerk Nagel
Konaxx Onions
Kadal 32
9079 KW Sint Jacobiparochie - Paesi Bassi
+31 (0)518 49 12 55
[email protected]
www.konaxx.nl