Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Leon van den Hombergh, di Frankort&Koning:

"Con questo clima i meloni si vendono anche senza promozioni"

Il bel tempo autunnale ha dato una buona spinta alle vendite di meloni. "Ciò dimostra quanto il loro consumo dipenda dal clima. In tutta Europa, quindi, le vendite sono aumentate", osserva Leon van den Hombergh, di Frankort&Koning.

"Il prodotto dell'Europa meridionale è stato smaltito rapidamente dal mercato a causa della buona domanda, e ora i raccolti sono stati venduti tutti. Di conseguenza, ci stiamo avviando verso un mercato vuoto per i meloni d'oltremare. Con un consumo superiore al normale grazie al bel tempo, i meloni si vendono con estrema facilità, anche senza promozioni".

"Attualmente i prezzi dei meloni Galia e Cantalupo sono intorno ai 10 euro, quelli dei meloni gialli sono leggermente al di sotto e le angurie si vendono a circa 1 euro/kg. Sono prezzi ottimi, ma non abbiamo garanzie per il prossimo inverno, visto che già dalla prossima settimana sono previste temperature più normali per il periodo dell'anno".

"Spero inoltre che questa situazione non attiri nuovi operatori che sperano di approfittare delle buone condizioni sul mercato e che inizino a spedire prodotto da altre zone, favoriti anche dalle tariffe di trasporto più basse. Sicuramente non dobbiamo lasciarci andare troppo perché non c'è alcuna certezza per i prossimi tempi. Ciò che al momento non è accettabile è che il mercato venga inondato".

Le recenti acquisizioni di nuove aree di coltivazione e aziende agricole in Brasile hanno permesso al fornitore di meloni di Frankort&Koning in Brasile - Agricola Famosa - di fornire la gamma di meloni tutto l'anno. "Invece dei mesi invernali, sempre più produttori dell'America centrale e meridionale puntano sui mesi di aprile e maggio, sperando in una primavera buona e precoce. Vediamo che i tempi di transito più brevi e le varietà migliorate - sia dal punto di vista visivo che del sapore - aumentano la qualità e quindi il consumo".

Per maggiori informazioni:
Leon van den Hombergh
Frankort & Koning
+31 (0)77 3897 202
+31 (0)6 5123 8770
[email protected]
www.frankort.nl

Data di pubblicazione: