Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Collaborazione fra C-Led e Azienda ortofrutticola Francescon

Come la giusta illuminazione influisce positivamente sulla crescita delle piantine

Le luci giuste al momento giusto: ecco come ottenere ottime piantine per la propria produzione. Nei mesi scorsi, l'azienda ortofrutticola Francescon ha ultimato la costruzione di nuove serre e alcune sono state attrezzate con le luci di C-Led. Lo scopo è quello di produrre piante di melone e anguria, il cui raccolto rappresenta il core business dell'azienda.

Raffaello Montanari (C Led) e Roberto Bernardelli (az. Francescon)

"Abbiamo allestito luci nelle serre destinate all'accrescimento - esordisce Roberto Bernardelli, consulente tecnico dell'azienda - Dopo la semina, le piccole piante devono crescere e in questa fase la luce è fondamentale, specialmente nei mesi tardo invernali con poca illuminazione. Noi non siamo un vivaio che produce per vendere, ma facciamo solo autoproduzione da febbraio a maggio".

In febbraio e marzo il fotoperiodo è ancora corto e la luce, calibrata per le esigenze di meloni e angurie, serve per favorire l'accrescimento. "Ho notato che le piante sottoposte alla luce artificiale crescono meglio, non hanno il problema di allungare gli internodi e, quando sono poi trapiantate in campo, mostrano una maggiore uniformità", prosegue il tecnico.

Una bella pianta, robusta e ben formata, dà poi un buon raccolto. E l'uniformità permette di garantire il rispetto dei programmi settimanali. Per Francescon, questo è un aspetto fondamentale, considerato che è una delle prime aziende in Italia per volumi e qualità di melone.
"Nel dettaglio, noi teniamo le piante sotto la luce artificiale una decina di giorni. Si potrebbe fare anche di più, ma i nostri ritmi produttivi, in relazione alla superficie illuminata, al momento ci permettono questo arco temporale. I dati di questa prima annata già ci confermano ottimi risultati".

"La collaborazione con Francescon ci riempie di orgoglio - precisa Raffaello Montanari di C-Led - in quanto si tratta di un'azienda attenta alle innovazioni, con uno sguardo rivolto verso il futuro, sempre più leader nel proprio mercato".

"Grazie a uno spettro specifico per questa fase - conclude Montanari - caratterizzato da lunghezze d'onda che stimolano la fotosintesi, si ottengono piante compatte e strutturate, con un apparato radicale sviluppato. Tutto questo favorisce la qualità generale delle piante riducendo i consumi, in quanto le lampade sono molto efficienti".

Per maggiori informazioni
C-LED
Via Gambellara, 34
40026 – Imola (BO) – Italy
+39 0542 654980
info@c-led.it
www.c-led.itù

Az. Ortofrutticola Francescon Soc. Agr. s.s.
Via Retenago 13
46040 Rodigo (MN) +39 0376-650727 info@melonifrancescon.it<