Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati VBT per la settimana 40

Prezzi tendenti al ribasso per le grandi colture da serra

Il prezzo medio per un chilogrammo di pomodori sfusi e di pomodori a grappolo è aumentato leggermente nella settimana 40. Per i pomodori a grappolo questo significa che il prezzo continua a essere inferiore alla media quinquennale. Il 2023 non può assolutamente competere con i prezzi realizzati nell'autunno del 2022. Anche le quotazioni delle altre grandi colture da serra (cetriolo, peperone e fragola) sono appena superiori o addirittura inferiori alla media quinquennale.

Il prezzo medio del cetriolo è sceso parecchio la scorsa settimana, ma per il resto è in linea con la media quinquennale e con i prezzi del 2022. Il prodotto spagnolo è sempre più disponibile. Con la fine della coltivazione tradizionale nel Benelux, la scorsa settimana il prezzo in Spagna è aumentato notevolmente. Lunedì il prezzo unitario era già a 0,70 euro. La media dei prezzi VBT per la settimana 40 è stata di 0,334 euro.

Il prezzo del peperone è stato ben al di sopra della media quinquennale nelle ultime settimane e potrebbe persino competere con i prezzi elevati del 2022, ma dopo il picco della settimana 37 è iniziato un calo dei prezzi. Con un prezzo medio al chilogrammo di 0,934 euro, il prezzo della settimana 40 è ancora appena al di sopra la media quinquennale.

La coltivazione della lattuga è ripartita nelle serre. Nella settimana 40 il calo dei prezzi della lattuga a cappuccio si è fermato. Il prezzo è leggermente risalito a 0,44 euro il pezzo. È inoltre degno di nota il fatto che il prezzo del songino sia tornato al di sopra della media quinquennale per la prima volta da giugno.

Il rimbalzo dei prezzi delle fragole nella settimana 39 non è andato avanti. Il prezzo ha oscillato su e giù nelle ultime settimane, scendendo a poco più di 3 euro/kg la scorsa settimana. In generale, un prezzo inferiore alla media per il periodo dell'anno.

Al seguente link è possibile trovare tutti i dati: www.vlaanderen.be/landbouwcijfers