Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Produrre secondo le esigenze dei mercati esteri

Ortofrutta: arroccarsi nella tradizione italiana ha un senso limitato e limitante

L’agricoltura 4.0 non è solo possibile, ma è fattibile in concreto anche in Sicilia, dove la maggior parte delle risorse arriva direttamente dal sole. Il riferimento non va soltanto alle lunghe giornate e al bel clima temperato invernale che rende le coltivazioni di orticole in serra all’avanguardia delle produzioni euromediterranee, ma anche alla generazione di energia da pannelli fotovoltaici.

In un collage, la sintesi di un'azienda che fa delle produzioni sostenibili, principalmente quella di pomodoro, la propria forza. Qui si è autosufficienti per la produzione di energia elettrica che, contemporaneamente, costituisce fonte di reddito per l'azienda.

E’ dal perfetto connubio di questi “doni della natura” che nasce l’azienda agricola Agroenergie, ad alto contenuto tecnologico e impegnata nella produzione di fragole e pomodori da mensa di alta qualità. Due gli insediamenti produttivi realizzati in serre in metallo con copertura fotovoltaica: una da 4.400 mq, altamente tecnologica e innovativa con aperture motorizzate comandate da sensoristica (Lualtek), dove vengono coltivate fragole; l’altra di 10 mila mq per la produzione di pomodori; entrambe fuori suolo.

Serra illuminata a led. Allungare i tempi della luce necessaria alle piante può essere determinante anche in Sicilia. (Clicca qui per vedere l'intero album fotografico)

Altri 60 mila mq sono in serra tecnologica non coperta da fotovoltaico, anche se presto lo saranno, mentre ulteriori 25 mila mq sono in fase avanzata di realizzazione. Una potenza produttiva che fa dell’agrivoltaico la sua forza per produrre soprattutto pomodoro (ciliegino e datterino) dalle proprietà organolettiche di grande qualità.

Fragole

L’azienda cerca nuovi sbocchi commerciali sia in Italia, ma soprattutto all’estero dove l’alta qualità, assieme alla sostenibilità ambientale, sono considerati elementi qualificanti dell’agricoltura, garantita anche sotto gli aspetti fitosanitari, che non vuole mai trascurare il sapore e la tenuta dei prodotti sui banchi dell’ortofrutta nei supermercati.

Pomodoro ciliegino. Questa è la produzione portante dell'azienda

“Siamo alla ricerca di nuovi partner commerciali - dice Matteo Baglieri, amministratore dell’azienda – a cui diamo la possibilità di fornire prodotti secondo le loro esigenze. A differenza di quel che accade attualmente in Sicilia, dove le produzioni seguono le indicazioni del mercato prettamente italiano, seguendo un know how consolidato e non sempre attuale, noi vogliamo produrre sulla base delle indicazioni che provengono dai mercati esteri: a partire dal parterre varietale, dalla gestione in campo, per finire in tutto ciò che possa soddisfare, al top dei livelli, i nostri eventuali nuovi interlocutori. Da questo punto di vista vogliamo seguire il metodo spagnolo, che non produce secondo la tradizione locale, ma seguendo le indicazioni dei mercati internazionali di sbocco”.

Matteo Baglieri

"Anche per questo motivo siamo stati recentemente in Spagna alla Fruit Attraction, dove abbiamo vissuto un’esperienza molto interessante alla prima visita di una fiera internazionale del comparto ortofrutticolo - ha concluso Baglieri - A Madrid siamo arrivati preparati, con l’intento di fare impresa in agricoltura, concretizzando appuntamenti con aziende estere interessate alla commercializzazione dei nostri prodotti coltivati sotto serre fotovoltaiche. L’impressione è stata molto positiva, per un evento molto ben organizzato, con il coinvolgimento di tutti i comparti della filiera a supporto dei produttori”.

Per maggiori informazioni:
Agroenergie Soc. Agr. Srl
By Energiainrete SpA.
Matteo Baglieri Presidente CDA
Via G. Falcone 16 - Comiso (RG)
Numero verde (Italia) 800.588888
Estero +39.348.3839418
[email protected]
[email protected]