Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Next To Business

Servizio di inventario per la gestione delle cassette riciclabili

I servizi ausiliari ai comparti della produzione e del commercio ortofrutticoli sono tanti e spesso altamente specializzati. Indispensabile tra questi, per l'intera filiera Ortofrutticola, è riciclo di imballaggi in plastica a sponde abbattibili, ma anche dei pallet.

Romina Roccasalvo

A parlarne è Romina Roccasalvo, amministratore di NBT, azienda di servizi molto nota agli addetti ai lavori, che spiega come "attraverso l'utilizzo delle casse ripiegabili avviene la spedizione dei prodotti ortofrutticoli. Ne esistono di diverso formato, di diversi produttori e ogni insegna della GDO ha il suo imballaggio preferito".

"Queste cassette diventano quindi indispensabili per assolvere alla necessità della logistica interna delle aziende - continua Roccasalvo - ma anche alla logistica esterna. La gestione di questi imballaggi è fondamentale per il corretto funzionamento dell'intera filiera ortofrutticola, viste anche le diverse aziende che le producono e le sanzioni che, in caso di ammanco di casse o di rottura, vengono applicate all'utilizzatore".

"Come Next to Business, azienda di servizi che cura l'intera filiera ortofrutticola - rivela la manager - per ovviare a questo problema comune tra i produttori e i loro fornitori di casse, abbiamo ideato un servizio di inventario da effettuarsi direttamente all'interno delle aziende dei produttori agricoli. Creiamo una gestione precisa delle movimentazioni delle casse, eliminando così addebiti dovuti a rottura, perdita o lente movimentazioni. Gli imballaggi sparsi per le aziende sono milioni, del valore di centinaia di migliaia di euro per ogni provincia italiana e giacciono in attesa di essere recuperate e reinserite all'interno del circuito".

La ditta "Next to Business", oltre alla gestione burocratica, diventa così l'anello di congiunzione tra produttore agricolo e il costruttore delle casse. L'azienda di servizi, infatti, provvede al ritiro presso i centri di distribuzione e alla relativa consegna al produttore agricolo o viceversa. Nei centri vengono lavate e rimesse nel circuito per un nuovo viaggio che va dalla campagna verso i banconi dei supermercati per la vendita al pubblico. NTB dà anche la possibilità di stoccare gli imballaggi all'interno dei propri magazzini, per poi riconsegnarli ai produttori agricoli quando ne avranno la necessità. In questo modo si evita di occupare gli spazi aziendali, mentre la consegna a seguito di richiesta avviene in tempi rapidissimi. La rendicontazione sui movimenti delle cassette, poi, può avvenire mensilmente o annualmente, in base alle esigenze della clientela. Questo servizio permette alle aziende leader in Italia della produzione ortofrutticola di tenere costantemente sotto controllo tutti gli spostamenti delle loro casse. Stessa cosa dicasi per gli altri anelli della filiera coinvolti.

Per maggiori informazioni:
Romina Roccasalvo
NTB - Next To Business
C.da Palazzelle-Lanzagallo
97014 Ispica (RG)
+39 0932 090179
+39 3394604122