Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
l Girasole Soc. Coop.

Il clima inizialmente ci danneggia, ma ci regala un bis di estate

"Questa estate infinita ha favorito i consumi di pesche e nettarine siciliane in una campagna caratterizzata da un inizio rallentato, in quanto si sono sovrapposte le ultime partite di prodotto provenienti dal nord Italia e i primi stacchi del prodotto siciliano". Così dichiara Giovanni Scavo, responsabile commerciale de Il Girasole Soc. Coop.

La Cooperativa Il Girasole è una realtà siciliana in crescita situata alle pendici dell’Etna, nella zona industriale di Paternò (CT). L'impresa si estende su una superficie coperta di circa 3.500 mq, oltre a celle frigorifere che consentono lo stoccaggio di circa 600 tonnellate e la rotazione di ulteriori 300 tonnellate di prodotto. La cooperativa può contare su 500 ettari di agrumeti, coltivati con varietà precoci, medie e tardive, e ricadenti negli areali di produzione dell'arancia rossa di Sicilia IGP. Le principali sono navel, tarocco, moro e sanguinello, i limoni, le clementine nova e il mandarino Tardivo di Ciaculli. Per quanto riguarda la frutta estiva, figurano pesche, nettarine e pere coscia. Ulteriori 100 ettari di superficie ospitano coltivazioni di: drupacee (pesche/nettarine) nei territori situati tra le province di Caltanissetta e Agrigento, e pere coscia coltivate tra Bronte e Maniace.

"Di settimana in settimana - Giovanni Scavo - con un occhio al calendario e l’altro al meteo, si è andati avanti fino ad arrivare ormai quasi a metà ottobre. Rispetto agli altri anni, tra raccolta e lavorazione, a livello di giacenze, ci troviamo quasi in pari, quindi abbiamo dato ai consumatori solo merce freschissima, con pochissimi giorni di stoccaggio. il prodotto dunque è arrivato sulle tavole dei consumatori entro pochissimi giorni dalla raccolta, in sostanza dopo i soli tempi tecnici di trasporto e distribuzione. Ciò ha contribuito, insieme alle temperature miti, a preservare e a far apprezzare maggiormente le caratteristiche sensoriali, nel gusto e nella freschezza, delle nostre pesche e nettarine".

"Naturalmente non è tutto rose e fiori: se la campagna può definirsi commercialmente eccezionale visti i maggiori quantitativi lavorati e commercializzati (circa 1.200 ton i volumi lavorati tra pesche gialle, bianche e nettarine), ma lo è stata non altrettanto economicamente, in quanto le pezzature medio-piccole sono state in proporzione quantitativamente maggiori rispetto a quelle medio-grandi, quindi in termini di prezzo è chiaro che un calibro B o un calibro A non potranno mai essere quotati come un 3A. Ciò nonostante abbiamo fatto i salti mortali, grazie all’aiuto di tutta la filiera, per poter garantire ai nostri produttori la giusta remunerazione per affrontare le stagioni a venire".

"Guardando i consumi, favoriti sempre dal clima, non possiamo far altro che constatare che la parte maggiore della produzione l’ha assorbita, come sempre, la grande distribuzione nazionale, che rappresenta una domanda sempre costante. Non da meno il canale horeca, grande estimatore della nostra frutta in quanto merce di marca e di ottima qualità. Spiccano in tal senso le nostre storiche e apprezzate pesche e nettarine, commercializzate a marchio Donna Rosa e Felicia".

"Concludendo, giunti quasi al termine di questa campagna, possiamo dire che le nostre aspettative sono state rispettate e siamo orgogliosi di aver dato continuità nelle forniture ai nostri clienti della grande distribuzione organizzata e degli ortomercati fino ad ora e, soprattutto, di lasciare un buon ricordo nei consumatori che potranno gustare i nostri prodotti estivi ancora per qualche giorno".

Per maggiori informazioni:
Il Girasole Soc. Coop.
VIA Francesco Petrarca, 51
95047 Paternò (CT) - Italy
(+39) 095 623381
Giovanni Scavo (+39) 337 950 732
Serena Scavo (+39) 3474242478
[email protected]
www.ilgirasolearance.com