Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
France Grenade

Una nuova associazione per promuovere il settore delle melagrane francesi

La coltivazione delle melagrane continua a crescere in Francia e i coltivatori vogliono unire le forze per promuovere questo "settore emergente". France Grenade è stata creata a marzo 2023 e lanciata in aprile. Quest'anno sono previste 2.000 tonnellate e l'Associazione prevede che la produzione raggiunga le 6.000 tonnellate entro il 2026.

Oggi France Grenade riunisce circa 40 produttori e, a lungo termine, l'unione vorrebbe vedere l'adesione di tutti i coltivatori francesi, sia biologici che convenzionali. In Francia sono 200 i produttori che coltivano melagrane (il 95% dei coltivatori è biologico) / © Bio de PACA

Promuovere la melagrana Made in France
"Sono a capo di un gruppo di produttori delle regioni Bouches-du-Rhône e Vaucluse e abbiamo avuto uno scambio di idee con un altro gruppo del dipartimento del Var", spiega Enora Jacob, di Bio PACA. L'associazione sostiene i produttori biologici nella loro conversione alla commercializzazione. "L'idea era quella di riunire i produttori di diverse regioni e promuovere la melagrana francese. Attualmente abbiamo 40 produttori membri, sia biologici che convenzionali, e il nostro obiettivo è quello di riunire tutti i produttori di melagrane francesi".

France Grenade vuole anche avviare un dialogo con i consumatori per incoraggiare e incrementare il consumo. Attualmente l'associazione sta lavorando alla creazione di un marchio comune, che dovrebbe essere lanciato quest'inverno, con ulteriori eventi promozionali nei negozi.

Oggi le principali regioni produttrici di melagrane sono Occitania, PACA e Ardèche / © Bio de PACA

Un settore emergente
La produzione francese di melagrane è in costante aumento. A causa dei cambiamenti climatici, i produttori - soprattutto quelli di frutta e vino - stanno cercando di diversificare. È un settore emergente perché, come spiega Enora Jacob, "tutto deve ancora essere costruito". Venduto fresco e come succo, il settore della lavorazione della melagrana si sta organizzando. "Le melagrane fresche e i succhi sono venduti per il consumo alimentare, ma stiamo anche sviluppando l'intera catena di lavorazione. I semi e le bucce delle melagrane vengono recuperati per essere trasformati in olio e polvere da utilizzare in cosmetici e integratori alimentari". Questi frutti vengono anche trasformati in aceto, sciroppo e persino melassa.

© L'Atelier d'Hippolyte

Per maggiori informazioni:
Enora Jacob
Syndicat France Grenade
Bio de Provence-Alpes-Côte d'Azur
Ferme de La Durette
556 Chemin des Semailles - Quartier Montfavet BP 21284
84 911 Avignon cedex 09 - Francia
+33 07 56 92 22 57

Data di pubblicazione: