Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Margret Eschbach, di 2bFresh:

"Con il nostro prodotto potremo soddisfare la ricerca di esclusività anche in futuro"

Nella moderna serra della famiglia Eschbach, alle porte di Basilea, si coltivano tutto l'anno microgreen colorati in innumerevoli varianti. "In estate e ora durante le vacanze autunnali, la domanda è tradizionalmente un po' più contenuta. Per il resto, la domanda è abbastanza stabile tutto l'anno, con un classico picco nel periodo natalizio", descrive Margret Eschbach, che gestisce l'azienda insieme al marito Andreas.

Dal 2016 la coppia si è concentrata sulla coltivazione di microgreen, fiori commestibili e mini-ortaggi. A Fruit Logistica, fiera leader a livello mondiale, hanno incontrato l'azienda israeliana 2BFresh, con la quale è nata una joint venture.

Nella foto a destra: i coniugi Eschbach

"Coltivavamo già il crescione inglese, quindi avevamo un certo know-how. Abbiamo iniziato con un portafoglio molto ampio, che ora abbiamo ridotto a circa 25 prodotti. Tra i prodotti principali ci sono i piselli, il coriandolo, il basilico, l'amaranto, l'acetosa e il mix. La novità della nostra gamma è rappresentata dal Mini-Pak Choi e dai fiori commestibili, che stiamo gradualmente ampliando".I microgreen della famiglia Eschbach sono commercializzati in tutta la Svizzera. Collaborano, tra gli altri, con il grossista di catering Marinello di Zurigo e con l'azienda tedesca Keltenhof.

Pandemia e adeguamento dei prezzi
L'azienda ricorda alcuni anni difficili. "Durante la pandemia il settore della ristorazione è stato chiuso quasi da un giorno all'altro, il che ha avuto un forte impatto sulla nostra attività. Se non avessimo rifornito i grandi distributori, sarebbe stato difficile. Nel complesso, è stato un periodo estremamente snervante per noi e per molti colleghi. Nel frattempo la ristorazione svizzera si è ripresa bene ed è quasi tornata ai livelli pre-pandemici".


La serra nella zona di Basilea

In alcuni casi, però, i costi di produzione in Svizzera sono aumentati in modo considerevole. Continua Eschbach: "I costi dell'energia stanno esplodendo e l'aumento dei costi dei materiali e della manodopera richiede un adeguamento dei prezzi. Lo scorso autunno c'è stato un primo aumento dei prezzi e attualmente si sta negoziando un ulteriore adeguamento". Nel frattempo le vendite sono rimaste relativamente stabili. "Stiamo già notando una certa riluttanza all'acquisto. D'altra parte, dopo la pandemia molti consumatori si sono dimostrati disposti a spendere di più per prodotti di qualità, il che gioca a nostro favore, soprattutto nel segmento premium".


Ora anche i fiori commestibili sono popolari.

Prodotto a prova di futuro
Margret guarda quindi con fiducia al futuro. "Abbiamo un prodotto a prova di futuro, che si è affermato molto bene sia nella vendita al dettaglio che nella ristorazione. I gastronomi sono ancora alla ricerca di qualcosa di esclusivo e insolito, e con il nostro prodotto possiamo soddisfare questa richiesta anche in futuro. Lo stesso vale per la vendita al dettaglio: la scorsa estate siamo riusciti a piazzare per la prima volta un mix di fiori commestibili presso i rivenditori. In questo senso, stiamo crescendo con il mercato".

Foto: 2Bfresh Eschbach AG

Per maggiori informazioni:
Andreas & Margret Eschbach
2Bfresh Eschbach AG
Im Leimen 24
4414 Füllinsdorf - Svizzera
+41 61 901 31 31
[email protected]
www.2bfresh.ch

Data di pubblicazione: