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Raymond van Ojen (Xenia) e Janina Bembenek (Obst vom Bodensee/DOSK) sul lancio del marchio Xenia a Fruit Attraction:

"Siamo riusciti a espanderci con successo in un numero sempre maggiore di Paesi di esportazione"

La popolarità della varietà di pere Xenia è in costante aumento, come si può vedere tra le altre cose, dall'aumento della superficie coltivata e dalla maggiore domanda a livello internazionale. Janina Bembenek e Raymond van Ojen hanno condiviso con noi le loro esperienze sullo sviluppo della Xenia sul mercato di lingua tedesca e su quello globale. Bembenek è direttore marketing presso la Obst vom Bodensee Vertriebsgesellschaft, responsabile del marchio Xenia® sul mercato tedesco presso il Consorzio tedesco delle varietà di frutta ("Deutsches Obst-Sorten Konsortium", DOSK). Van Ojen è direttore alle vendite di Xenia Europa B.V., responsabile marketing internazionale di Xenia. Inoltre, fa parte del team marketing paneuropeo impegnato nel riposizionamento del marchio Xenia.

Janina Bembenek

Forte potenziale di esportazione in Africa e Asia
"In Germania, abbiamo avuto un raccolto di circa 3.600 tonnellate. Con circa il 90% del raccolto commercializzato come Xenia classe I, disponiamo di un prodotto premium che i coltivatori consegnano ai siti di stoccaggio con una qualità superiore", dichiara Bembenek.

"La richiesta di Xenia è in costante aumento in Europa. Soprattutto la scorsa stagione, abbiamo ampliato con successo la nostra presenza in sempre più Paesi esportatori. Fondamentali sono state le nuove partnership in Svezia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Marocco, a dimostrazione del crescente apprezzamento per i nostri standard di qualità con cui commercializziamo il marchio Xenia", afferma van Ojen. "Il nostro prodotto è caratterizzato da un'eccezionale conservabilità, che lo rende estremamente interessante sia sui mercati nazionali che internazionali. La massima qualità lungo tutta la catena del valore ha rafforzato l'immagine del nostro marchio a livello internazionale e ha generato interesse nell'esportazione in Africa e Asia".

Beneficiare del debole raccolto della Abate Fetel in Italia
Negli ultimi anni, la Xenia ha beneficiato dei deboli raccolti della varietà Abate in Italia, secondo Bembenek. "Nella prossima stagione, questo sarà ancora più evidente, poiché la Abate sta registrando un forte calo e la Xenia troverà un mercato vuoto nel segmento premium. Oltre alle eccellenti caratteristiche varietali, la Xenia offre ai partner del retail alimentare qualità e calibro di alta qualità che, con il concept di marketing forte e innovativo della nuova campagna 'Pear Your Mind', guiderà anche la tendenza verso le pere sugli scaffali della frutta".

Xenia è un "driver di vendita" per il commercio, secondo Bembenek: "La domanda in costante aumento e la popolarità sono evidenti anche tra i consumatori tedeschi. L’obiettivo ora è espandere strategicamente la base di clienti. Poiché Xenia soddisfa i tre parametri di acquisto dei consumatori, ovvero gusto, regionalità e lunga shelf life, sta conquistando sempre più clienti sia nell’agricoltura integrata che nel settore biologico".

La stagione biologica va da ottobre ad aprile. "I mercati principali per i prodotti biologici sono Germania, Austria, Francia e Svezia. In Germania stiamo registrando una crescente domanda di pere bio regionali, in particolare Xenia, e quindi abbiamo ampliato l'area di coltivazione. In particolare qui sul Lago di Costanza, le condizioni di coltivazione delle pere sono quelle ideali e i nostri coltivatori sono entusiasti della Xenia", osserva Bembenek.

Nuovo concept di marketing ispirato alle start-up
Il nuovo posizionamento del marchio intende attirare, oltre alla base di clienti, anche gruppi target più giovani. "Una forte mobilitazione sui social media e una campagna pubblicitaria esterna, pianificata a livello nazionale, potrebbero aprire un canale di comunicazione in Germania e sviluppare una nuova domanda per la gamma di frutta. Per fare ciò, utilizziamo strumenti che soprattutto le start-up hanno perfezionato per posizionare con successo i cosiddetti "love brand" nel settore dei beni di largo consumo e trasformare, attraverso il marchio, i gruppi target con potere d'acquisto in fan fedeli".

Il responsabile marketing sottolinea inoltre che nel segmento delle mele ogni anno arrivano sul mercato nuovi marchi club, che competono per gli ambiti posti nei punti vendita. "Per quanto riguarda le pere, ci aspettiamo uno sviluppo simile nei prossimi anni. Dato che la Xenia si è già affermata come prodotto premium negli ultimi dieci anni, il nostro obiettivo è posizionare il marchio come insostituibile, come lo era una volta la Pink Lady".

I principali clienti della Xenia includono le catene di vendita al dettaglio di Paesi Bassi e Germania. "La Xenia è una pera che esercita un fascino duraturo sui consumatori finali, in termini di consumo", sottolinea van Ojen. E Bembenek aggiunge: "Inoltre, la Xenia ha conquistato una clientela fedele anche nel settore della gastronomia di alto livello, grazie alle sue proprietà di lavorazione. La nostra stagione va da ottobre a luglio, con una fornitura affidabile di alta qualità a tutti i partner commerciali".

Altri Paesi in cui la Xenia ha avuto successo includono Francia, Austria, Ungheria e Scandinavia. A parte i costi legati all’inflazione, il prezzo non è cambiato rispetto agli anni scorsi.

Superficie in crescita in Germania per la Xenia
"Sul Lago di Costanza, la Xenia viene coltivata con successo dal 2011. Attualmente abbiamo già circa 120 ettari e volumi di commercializzazione in aumento grazie a molte piantagioni giovani. I nostri partner nella vendita al dettaglio di generi alimentari apprezzano la nostra pluriennale esperienza nella coltivazione delle pere e soprattutto della Xenia. L'altra nostra organizzazione di produttori di Ingelheim, commercializzata dall'Obst vom Bodensee, dispone di circa cinque ettari. Anche in Germania le organizzazioni di produttori interessate hanno aderito allo Xenia Club ed entreranno sul mercato nelle prossime stagioni. Tra queste anche Landgard nella Renania, VEOS a est, che commercializza già 25 ettari, e Faby e Elbe-Obst a nord, con circa cinque ettari ciascuna. Nel settore biologico sono coinvolte anche le Bio Augustin e Bio Münch".

Per maggiori informazioni:
Raymond van Ojen
Xenia Europa B.V.
Kantsingel 16
5349 AJ Oss - Paesi Bassi
+31 (0)6 23 177 152
[email protected]
www.xeniapeer.nl

Janina Bembenek
Obst vom Bodensee Vertriebsgesellschaft mbH
Merkurstrasse 7
D-88046 Friedrichshafen - Germania
+49 (0) 75 41 / 970 28 - 0
[email protected]
www.obst-vom-bodensee.de
www.dosk.eu

Data di pubblicazione: