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Ryo Takeshita, Astra:

"Cresce la domanda di pelatrici automatiche da America Centrale, Medio Oriente e Africa"

Dal 5 al 7 settembre, l'innovatore giapponese di pelatrici Astra ha partecipato ad Asia Fruit Logistica. Ryo Takeshita, direttore alle vendite di Astra, ha raccontato la sua esperienza: "Questa è stata la nostra prima volta ad AFL. Anche se abbiamo prenotato solo un piccolo stand standard, molti clienti sono venuti a trovarci e alcuni ci hanno persino portato dei regali per ringraziarci del nostro servizio. Sono stato molto felice e orgoglioso di aver incontrato clienti così importanti alla fiera. Oltre ad aver rivisto vecchi amici, abbiamo anche realizzato buone vendite in diverse nuove regioni. Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nei due giorni di fiera".

"Le fabbriche richiedono maggiore produttività, minori costi di manodopera, meno scarti"
Grazie alla partecipazione ad AFL, Astra ha venduto più di 60 pelatrici nel solo mese di settembre, il 70% delle quali sono state vendite internazionali, compreso un ordine a una grande azienda di trasformazione per la produzione di ‘Meal Prep’ negli Stati Uniti. Secondo Ryo, a parte le regioni con una lunga storia di automazione, come l’Europa e il Nord America, la domanda proveniente dall’America Centrale, dal Medio Oriente e dall’Africa è in forte espansione. "A settembre abbiamo ricevuto un nuovo, importante ordine da un nostro cliente in Guatemala, abbiamo trovato nuovi distributori in Brasile e Colombia e stiamo trattando con potenziali clienti dell'Arabia Saudita".

Alla domanda in che modo la pelatrice potrebbe avvantaggiare i clienti di questa regione, Ryo ha spiegato: "In America centrale, le aziende del Guatemala hanno acquistato la nostra pelatrice con l'obiettivo di raggiungere una maggiore produttività a un costo ridotto di manodopera. Le fabbriche di Vanuatu acquistano principalmente la pelatrice regolabile nella profondità di pelatura, per pelare le bucce del limone con uno spessore uniforme. Molti potrebbero pensare che il costo della manodopera sia basso in Africa, il che potrebbe essere vero. Ma i nostri clienti africani, come gli impianti di disidratazione del mango in Uganda e Ghana, usano la pelatrice principalmente perché vogliono ridurre i costi derivanti dagli sprechi dei prodotti".

"Le nostre pelatrici vengono utilizzate anche in Medio Oriente. I frutti ready-to eat sono molto diffusi in Paesi come Israele, Libano e Arabia Saudita. I nostri clienti utilizzano le pelatrici di Astra perché vogliono che il loro prodotto sia più competitivo sul mercato, abbia un aspetto migliore, presenti meno gocciolamento e una maggiore shelf life. Ciò consente loro di vendere i prodotti a un prezzo più alto", ha affermato Ryo.

"La nostra crescita non può essere raggiunta senza il passaparola dei nostri clienti"
Astra è stata fondata nel 1991. In 30 anni, l'azienda ha venduto più di 5.000 unità di pelatrici, la maggior parte delle quali sono state vendute sul mercato interno giapponese. "È stato solo nel 2018 che abbiamo iniziato a esplorare il mercato globale. Quell’anno le vendite internazionali rappresentavano solo il 2% delle nostre vendite totali. Oggi il 30% delle nostre vendite proviene da clienti internazionali e anche il fatturato totale è triplicato rispetto a qualche anno fa".

Alla domanda sul segreto dietro questo aumento delle vendite di Astra, Ryo ha spiegato: "La nostra crescita a livello internazionale non ci potrebbe essere senza il passaparola dei clienti esistenti. Prendendo come esempio la nostra esperienza alla fiera AFL, alcune volte è successo che quando un nostro cliente passava davanti al nostro stand e ci vedeva mostrare la pelatrice a un gruppo di visitatori, iniziava a spiegare il funzionamento della macchina e a condividere la sua esperienza di utilizzo con il gruppo di visitatori nella loro lingua. Queste persone lavorano lo stesso tipo di frutta e potrebbero potenzialmente essere dei concorrenti, ma i nostri vecchi clienti continuano a fare generosamente un passaparola positivo sui nostri prodotti. Siamo molto grati ai nostri clienti. Ciò che abbiamo ottenuto non avrebbe potuto realizzarsi senza il loro sostegno".

"Con lo sviluppo della nostra attività internazionale, sentiamo il bisogno di connetterci con i nostri clienti in tutto il mondo, tenerli aggiornati sulle nostre ultime innovazioni e ottenere il loro feedback. Per fare ciò, stiamo investendo maggiormente nel marketing digitale e presentando le nostre nuove innovazioni attraverso piattaforme mediatiche internazionali. Spesso riceviamo un buon numero di feedback quando i clienti ricevono i nostri articoli e alcuni condividono le notizie con le loro reti. Come potete vedere, i nostri clienti svolgono un ruolo importante nello sviluppo della nostra attività, senza di loro non avremmo potuto raggiungere questo obiettivo".

Un nuovo impianto e una nuova macchina
Con l’aumento delle vendite, il vecchio impianto di Astra non riusciva più a far fronte alla capacità produttiva. Il 22 marzo scorso, Astra ha inaugurato la sua nuova struttura con un impianto di produzione rinnovato. "Sappiamo che aumentare semplicemente le vendite non è sufficiente. Per mantenere alto il livello di soddisfazione del cliente, dobbiamo lavorare costantemente per sviluppare pelatrici sempre più compatte e con funzioni avanzate. Al momento, un gruppo di oltre 10 tecnici sta sviluppando una nuova macchina per la trasformazione della frutta. Non posso rivelare troppi dettagli, ma la combinazione della nostra pelatrice e di questa nuova macchina porterà il processo di trasformazione della frutta a un livello superiore", ha concluso Ryo.

Per maggiori informazioni:
Ryo Takeshita
ASTRA Inc.
+81 0245412444
[email protected]
en.e-astra.co.jp