Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
TIPA Corp

La plastica compostabile rinnova gli imballaggi dei prodotti agricoli

Il mondo sta affogando nella plastica, causando sempre più danni all’ambiente e alla salute umana. Ed è un problema che peggiora di giorno in giorno. Se non si interverrà, il consumo di plastica raddoppierà entro il 2050. Tuttavia, c’è ancora speranza, secondo Daphna Nissenbaum, amministratore delegato e co-fondatrice di TIPA Corp. "Gli imballaggi compostabili, inclusa la plastica compostabile che produciamo presso TIPA, possono essere una soluzione".


L'imballaggio compostabile di TIPA si è aggiudicato il premio "Most Innovative Eco-Friendly Food Packaging Company Award" agli APAC Business Awards 2023

L’industria alimentare è tra quelle che contribuisce in misura significativa alla produzione dei rifiuti di plastica. Poiché oltre la metà dei rifiuti di plastica presenti negli oceani proviene dai sacchetti di plastica e altri imballaggi alimentari, il riciclo non è la soluzione. Infatti, solo il 9% di tutta la plastica prodotta a livello globale viene effettivamente riciclata. La gran parte della plastica utilizzata nell’industria alimentare, compresi gli imballaggi flessibili e i sacchetti, non può essere riciclata per motivi tecnici ed economici.

Le Nazioni Unite hanno suggerito di sostituire fino al 17% della plastica con alternative compostabili. Tali imballaggi offrono una soluzione veramente circolare perché, nelle giuste condizioni, possono essere scomposti in compost, una materia prima di cui il mondo ha un disperato bisogno. Se utilizzato nei campi agricoli, il compost aiuta ad aumentare la resa dei raccolti e il sequestro di carbonio, che sono essenziali per la nostra popolazione in crescita e il riscaldamento del pianeta.

L'imballaggio compostabile funziona particolarmente bene nell'industria alimentare, in particolare per frutta e verdura fresca, poiché spesso gli scarti alimentari possono essere compostati insieme all'imballaggio. Ciò offre un vantaggio significativo rispetto al riciclo, poiché qualsiasi imballaggio riciclato deve essere pulito e privato degli scarti di cibo e altri materiali.

"Oltre alla carta e al cartone, che sono compostabili e possono contenere frutta e verdura, la plastica compostabile sta diventando un’opzione sempre più diffusa. Gli imballaggi in plastica compostabile, compresi quelli che produciamo presso TIPA, offrono le stesse qualità che hanno reso la plastica tradizionale così diffusa nel trasporto di alimenti freschi: è trasparente e può mantenere gli alimenti puliti e asciutti. È stato inoltre dimostrato che prolunga la shelf life dei prodotti ortofrutticoli fino a due volte, rispetto alla plastica tradizionale", afferma Nissenbaum.

"Realizzati con polimeri compostabili, i nostri sacchetti e film possono essere adattati alla maggior parte delle apparecchiature esistenti per la produzione degli imballaggi, rendendoli una soluzione praticabile per i clienti, in qualsiasi parte del mondo. I nostri imballaggi in plastica compostabile sono disponibili anche in diverse forme, tra cui film trasparenti, sacchetti e reti, tutti realizzati su misura per il confezionamento di prodotti ortofrutticoli. La confezione può essere stampata con il logo del marchio e altre informazioni personalizzate, inclusa l’origine del prodotto".

Gli ortofrutticoli sono il pilastro di un’alimentazione sana, naturale e nutriente e confezionati con plastica compostabile sono anche migliori, per il pianeta e per noi. Proprio come le bucce di arance e banane, la plastica compostabile mantiene frutta e verdure fresche e pulite e, allo stesso tempo, nutre la terra alla fine del suo ciclo vita.

Per maggiori informazioni:
Daphna Nissenbaum
Tipa
[email protected]
www.tipa-corp.com

Data di pubblicazione: