Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Cipolla Busacchinara"

La cipolla siciliana iscritta nell'elenco dei "Prodotti Agricoli Tradizionali"

Il 29 settembre 2023 si è tenuto, in occasione della Fiera Agricola di Bisacquino, un partecipato Convegno sulla "Cipolla Busacchinara". Un ecotipo recentemente iscritto all'elenco dei Prodotti Agricoli Tradizionali della Regione Siciliana (P.A.T.), che attualmente è coltivata da una trentina di aziende agricole, su ridotte superfici. La coltivazione, gestita integralmente a mano, si ritiene possa dare impulso all'economia agricola del territorio di riferimento, a patto che si punti alla modernizzazione della coltivazione, con l'introduzione della meccanizzazione e con una valorizzazione commerciale.

Il tavolo dei relatori, in piedi la dr.ssa Lucia Vintaloro

La "Cipolla Busacchinara" è portatrice di una storia antica e di una lunga e ininterrotta presenza negli orti familiari, ma che, in tempi recenti, fa l'occhiolino alla possibilità di estendere le superfici e di accedere al mercato. Il prodotto si rivolge a un consumatore attento alla qualità sanitaria (perché a residuo zero) e alle proprietà organolettiche; infatti si tratta di una cipolla di assoluto pregio per i comparti horeca e distribuzione.

La "Cipolla Busacchinara" è una varietà molto grossa, schiacciata ai poli, dalla tunica rossastra, dolcissima al gusto, molto aromatica, dalla consistenza morbida e carnosa; può superare abbondantemente il chilogrammo di peso.

Oltre all'uso comune, localmente viene preparata al forno: le cipolle intere, ma ripulite dalle tuniche esterne, vengono incise per essere condite con olio e formaggio locale, raggiungendo un altissimo livello di serbevolezza e dando luogo a un piatto gourmand.

Nel corso del convegno, si è posto l'accento sulla valorizzazione delle risorse locali. Presente l'amministrazione comunale, con il sindaco Tommaso di Giorgio e l'assessore Leonardo Spalino; presente anche l'Ente di Sviluppo Agricolo della Regione Siciliana, con Lucia Vintaloro delle S.O.P.A.T. 66 di Bisacquino, le quale ha riferito circa l'attività portata avanti nel 2022/23, presso le aziende agricole locali, al fine di attivare e rendere praticabile la meccanizzazione del trapianto e vangatura della coltura, nonché promuovere e valorizzare la "Cipolla Busacchinara", un prodotto già conosciuto e apprezzato anche in Germania e Polonia.