Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Carl van de Wiel, di Agro Centre Holland:

"Il prezzo elevato delle cipolle rosse spaventa gli acquirenti"

Attualmente il mercato delle cipolle rosse sta affrontando una ristrettezza senza precedenti. "Le cipolle sono mediamente molto più piccole, il che significa che le rese sono deludenti. In effetti, le super (75+) mancano quasi ovunque. Con una riduzione del 24% della superficie coltivata, nei Paesi Bassi rimangono cipolle in numero davvero limitato", osserva Carl van de Wiel di Agro Centre Holland.

Linda Schokker e Carl van de Wiel

"Allo stesso tempo stiamo affrontando molti problemi di qualità, come scottature e fusariosi. Ciò rende l'intera situazione di mercato molto difficile. Le cipolle sono troppo costose, quindi molti clienti si rivolgono all'estero, ma anche al resto d'Europa. Questo fa sì che le esportazioni siano molto tranquille al momento", dice l'esportatore.

"Al momento dagli agricoltori non si compra nulla al di sotto di 0,50 euro. Inoltre, non mi aspetto che per ora vendano le loro cipolle a un prezzo inferiore o che siano costretti a farlo per motivi di qualità - ha proseguito Carl - I prezzi in sacco si aggirano intorno a 0,40 euro per le medie mentre le grosse vengono vendute a 0,80-0,85 euro".

"Ma anche le cipolle rosse che si riescono a reperire sono difficili da vendere. Perciò ora verso l'Estremo Oriente ci sono paesi come la Cina che sono di intralcio con prezzi molto più bassi. Normalmente, la domanda si risolleva un po' nella seconda metà della stagione, che è sempre il periodo di esportazione principale per le cipolle rosse, ma per via di tutti i problemi di qualità, è un'annata complessa".

Per lo scalogno la situazione è molto diversa al momento. "Il prezzo si aggira intorno a 1 euro e in realtà è troppo basso. C'è molta offerta dalla Francia e questo deprime un po' il prezzo. Ma in realtà è troppo presto per fare previsioni sul mercato dello scalogno, perché molti paesi hanno ancora le loro produzioni. Tuttavia, le mie aspettative non sono troppo alte per quest'anno", conclude Carl.

Per maggiori informazioni:
Carl van de Wiel
Agro Centre Holland BV
Neerhofstraat 8
4761 BM Zevenbergen - Paesi Bassi
+31 (0)168 371230
[email protected]
www.red-onion.com

Data di pubblicazione: