Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola La Golosa

"Osservazione delle piante e interventi agronomici mirati per migliorare le rese produttive"

“Ricordiamo la primavera 2023, e soprattutto maggio, come il periodo in cui ha piovuto e fatto freddo ogni giorno: ciò ha diminuito/limitato i processi di allegagione, con un calo delle rese dovuto anche alla mancanza di concomitanza tra fioriture e presenza di insetti impollinatori. Ciò ha portato a basse produzioni di uva, pere, pesche e altri frutti. Tuttavia, grazie all’esperienza in campo - potatura e interventi agronomici mirati acquisiti con l’osservazione delle piante - siamo riusciti a produrre - per fare un esempio - un’ottima oliva ascolana, da cui otteniamo un olio pregiato che proponiamo in una elegante confezione". E' quanto racconta Maurizio Curi, appassionato di natura e biodiversità, alla guida dell’azienda a conduzione familiare La Golosa.

L'azienda è situata a Montelparo (FM), a ridosso dei Monti Sibillini. Qui Maurizio Curi, sostenuto dall’esperienza e dalla formazione di studi in agraria coltiva, insieme ai suoi genitori, 12 ettari di frutteti. Il raccolto è destinato sia al mercato del fresco, sia alla trasformazione in confetture, frutta sciroppata e macinati di frutta. Tra le novità di prodotto, c'è la lavorazione artigianale di succo di mora e di succo di arancio biondo del Piceno, disponibili in formato da 150 ml.

“Al momento stiamo raccogliendo la mela rosa, un frutto autoctono tipico della comunità montana dei Sibillini, che commercializzo grazie a distributori in piccole insegne locali. Nota anche come mela rosa marchigiana, appartiene alla varietà di mela domestica della famiglia delle Rosacee, molto ricercata soprattutto per la serbevolezza: raccolte nella prima decade di ottobre, infatti, queste mele si conservano perfettamente fino ad aprile. Abbiamo raccolto discreti volumi rispetto ad altre zone, che invece hanno prodotto l’80% in meno. Il segreto è l’osservazione della pianta che manifesta bisogni su cui intervenire con la giusta potatura, irrigazione e fertirrigazione”.

Tra i prodotti di punta: i macinati di frutta, disponibili nei gusti della gamma delle sciroppate, a completamento della linea I Golosissimi (processati con il 90% di frutta, succo di limone e poco zucchero, disponibili in formato 150 ml). I macinati si ottengono da frutti pressati e non centrifugati, in modo da ottenere un succo polposo al punto giusto, che mantiene integralmente il contenuto di fibre.

Le confetture nei gusti di ciliegie, pesche, susine, albicocche, fichi, pere, visciole, mele cotogne, fragole e kiwi sono disponibili in formato da 100 e 220 grammi. Vengono ottenute dalla lenta cottura della frutta, come si faceva un tempo, con il 90% di frutta e con la sola aggiunta di zucchero e succo di limone.

“Anche quest’anno - conclude Maurizio Curi - promuoveremo un’intensa attività fieristica: porteremo i nostri prodotti a Milano Golosa e al Pitti Taste 2023 di Firenze. I canali commerciali di elezione sono costituiti da botteghe e rivenditori dove si entra in rapporto umano con le persone e con un consumatore che ha voglia di conoscere il racconto dei prodotti e del loro territorio d'origine. Tra i punti di forza del marchio, l’ampia gamma di frutti che ci consente di dare continuità nelle forniture dei nostri trasformati a filiera corta. Grazie a ciò, riusciamo a garantirci una certa marginalità”.

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola La Golosa
Via Coste, 24 Montelparo (FM) - Italy
(+39) 0734 780030
(+39) 338 3591512
[email protected]
www.lagolosacm.it