Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per la categoria seedless colorate vince un grappolo di 4,865 kg

Concorso Grappolo Gigante a Rutigliano: ecco i dati delle quattro categorie

La 59ma edizione della Sagra dell'uva da tavola di Rutigliano si è conclusa domenica 8 ottobre, con l'annuncio e la premiazione dei vincitori del concorso Grappolo Gigante, una storica e simpatica competizione ora divisa in 4 categorie (uva Italia, Red Globe, bianca senza semi e colorata senza semi), che consiste nella pesatura dei grappoli più generosi nelle dimensioni.

Per la varietà Red Globe, ad aggiudicarsi il primo posto è stata l'azienda Valenzano con un grappolo da 6,800 kg, mentre per l'uva Italia a vincere è stata l'azienda Diddio Francesco con 4,370 kg (in foto a destra). Il premio della sezione bianca senza semi è andato invece all'azienda agricola Volpe, con un grappolo pesante 5,115 kg.

Lorenzo Gassi dell'azienda agricola Pontrelli & Figli di Rutigliano è stato invece il vincitore della categoria "uve colorate seedlees", con un grappolo di 4,865 kg. "Questa è la nostra prima partecipazione, nonostante le diverse edizioni della sagra - commenta l'imprenditore - È una grande emozione rientrare tra i premiati al concorso. Qualche giorno prima dell'evento abbiamo perlustrato le coltivazioni, al fine di individuare il grappolo visibilmente più grande. Una passeggiata in campo che è risultata soddisfacente. Il grappolo è stato tagliato nella mattinata di domenica e consegnato agli addetti dell'iniziativa".

A sinistra: premiazione vincitore categoria colorata senza semi. A destra, sezione Red Globe.

Originariamente, il concorso prevedeva un'unica categoria. Poi gli organizzatori, considerando che i grappoli della varietà Red Globe risultavano sempre quelli più premiati, hanno pensato di inserire una sezione dedicata. Con il tempo se n'è aggiunta un'altra (Uva Italia, Red Globe e altre Uve), fino ad arrivare alle attuali 4 categorie, con l'intento di valorizzare anche le cultivar seedless.

Oltre al concorso Grappolo Gigante, durante la Sagra si tengono anche altri due concorsi: Vetrine e Confezione/Qualità. I protagonisti sono sempre i produttori di uva, i commercianti e le associazioni.