Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Guardiamo già ai mercati del Medio Oriente"

Da Consorzio a organizzazione di produttori

Le buone notizie per l'agricoltura pugliese arrivano da Madrid, più precisamente da Fruit Attraction, la kermesse spagnola appena conclusasi.

Lo studio di progettazione e consulenza finanziaria facciamoFILIERA srls, diretto delle due professionista Daniela Barreca e Grazia Bozza, è stato incaricato di avviare le procedure per la trasformazione e il riconoscimento del Consorzio Global Fresh Fruit in Organizzazione di Produttori. A garantire il supporto e il sostegno all'accordo anche Giacomo Suglia, presidente di APEO (Associazione Produttori Esportatori Ortofrutticoli).

Il Consorzio Global Fresh Fruit, costituito a Massafra nel 2014, vanta già una notevole esperienza nel settore ortofrutta, riunendo un importante numero di aziende operanti su un vasto areale che comprende Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Da tempo è impegnato nella realizzazione di progetti e programmazioni di successo nell'agroalimentare, riuscendo a sostenere le aziende consorziate anche nei progetti per la transizione energetica, come l'agrivoltaico.

"Grazie a facciamoFILIERA srls – ha evidenziato Grazia Bozza – ora il Consorzio Global Fresh Fruit si appresta a diventare una OP (Organizzazione di Produttori); un passaggio indispensabile e voluto dai produttori stessi, per avviare i piani operativi a tutela dello sviluppo aziendale e soprattutto per acquisire i finanziamenti e le risorse indispensabili per proiettarsi con forza sui mercati internazionali. Le aziende facenti capo al Consorzio offrono produzioni che possono interessare importanti mercati esteri: pensiamo al Medio Oriente con cui noi di facciamoFILIERA da tempo abbiamo avviato accordi commerciali".

Daniela Barreca e Grazia Bozza insieme al ministro Lollobrigida a Madrid

Daniela Barreca spiega: "Si tratta di mercati ad alto valore aggiunto, che permetterebbero alle aziende di aumentare esponenzialmente la loro redditività; è un progetto che abbiamo avuto modo di esporre a Fruit Attraction 2023 al ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, il quale nell'occasione ha avuto parole di vivo apprezzamento per la progettualità e le attività di facciamoFILIERA che, tra l'altro, può annoverare una importante partnership con l'associazione Apeo di Bari".

Lo studio di consulenza facciamoFILIERA collabora con il suddetto consorzio già da anni in un percorso di innovazione, diventando capofila in tre progetti di filiera presentati al V Bando Masaf. "Nelle prossime settimane – continua poi Grazia Bozza – saranno ratificati i Decreti di concessione definitiva, progetti che ad oggi hanno messo in rete oltre 150 aziende, oltre a istituzioni e istituti di ricerca universitari del Meridione".

Recentemente, il Consorzio Global Fresh Fruit ha anche presentato al CIHEAM Bari un progetto (già selezionato) per la creazione di un laboratorio di open innovation-design thinking per la rigenerazione sostenibile dell'agricoltura nei territori colpiti da Xylella fastidiosa.

Per maggiori informazioni:
Consorzio Global Fresh Fruit
C.da Citignano Cernera, 63
74016, Massafra (Taranto)
+39 349 666 0478
[email protected]
globalfreshfruit.com