Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le esportazioni di patate marocchine sono ai minimi della media quinquennale

Il Marocco, uno dei principali fornitori mondiali di frutta e verdura, sta incrementando le sue esportazioni ortofrutticole, ma questo non vale per tutti gli articoli. EastFruit richiama l'attenzione sul fatto che le esportazioni di patate fresche marocchine da diversi anni mostrano un trend negativo, e le spedizioni nella campagna di commercializzazione 2022/23 sono scese al minimo.

Quattro anni fa gli esportatori di patate marocchini sono riusciti a consegnare all'estero circa 100mila tonnellate di prodotto (per un valore di 26 milioni di dollari). Da allora, però, le vendite all'estero sono diminuite quasi ogni anno del 44-48%, mentre i ricavi delle esportazioni sono scesi di quasi 5 volte in pochi anni, e il Marocco è passato dal 21° posto del 2019 al 25° del 2022 nella classifica degli esportatori mondiali. La stagione in corso è stata persino peggiore: per il periodo da luglio a giugno sono state consegnate ai mercati esteri solo 27.900 tonnellate di patate, mentre le vendite hanno portato il ricavo minimo da cinque anni a questa parte, ovvero 5,7 milioni di dollari.

Allo stesso tempo la geografia delle forniture di patate dal Marocco si è notevolmente ampliata. Ad esempio, nella campagna 2016-17 le patate marocchine venivano consegnate solo a 24 mercati esteri, mentre oggi raggiungono i consumatori di 44 Paesi.

Nonostante le nazioni europee occupino le prime posizioni nell'elenco degli importatori mondiali di patate, le principali destinazioni di tali forniture dal Marocco sono principalmente i Paesi africani.

Va notato che le esportazioni di patate marocchine verso l'Ue hanno raggiunto il massimo nella campagna 2018/19, quando l'Europa ha dovuto affrontare una grave siccità. I fornitori marocchini hanno aumentato le vendite ai paesi europei (ad esempio, il Marocco ha consegnato 22.000 tonnellate di patate solo alla Spagna) in un contesto di deficit emergente. Dopo di che, un anno dopo, le forniture ai mercati europei sono diminuite notevolmente e oggi sono praticamente assenti.

Per maggiori informazioni: east-fruit.com

Data di pubblicazione: