Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marco Bartels (Biohof Münch) parla della notte del 29 settembre

"Aumenta la popolarità e la vendita delle mele raccolte alla luce della luna piena"

Tempo ottimale per la raccolta e dipendenti motivati: erano queste le prospettive per la raccolta delle mele alla luce della luna piena di quest'anno, che si è svolta venerdì 29 settembre presso Biohof Münch.

"Anche dopo più di 15 anni la raccolta sotto la luna piena è sempre un evento speciale, sostenuto attivamente da tutti", afferma il direttore dell'azienda agricola Marco Bartels, ripensando a una notte di raccolta di successo. Nel frattempo la raccolta delle "mele della luna" è diventata una tradizione di lunga data presso l'azienda agricola biologica, che si trova nel cuore dell'Altes Land (Germania). "La richiesta di queste mele eccezionali è ancora molto alta. Negli ultimi anni le loro vendite e popolarità sono aumentate costantemente".

I gruppi di raccolta sono partiti all'imbrunire equipaggiati con luci, trattori e casse e si sono diretti verso il frutteto, dove molte casse di mele sono state raccolte diligentemente durante la notte.

La raccolta delle mele biologiche di quest'anno è iniziata in modo promettente, secondo Bartels. "La qualità dei frutti, soprattutto le dimensioni, sono eccellenti. Attualmente siamo a metà della stagione di raccolta e alcune varietà come Elstar, Santana, Boskoop e Holsteiner sono già state raccolte con successo. In questo momento si stanno raccogliendo le mele Topaz e Jonagored".

Per quanto riguarda la quantità totale del raccolto, non è ancora possibile fornire una stima esatta. Bartels dichiara: "Rispetto all'anno scorso, tuttavia, il raccolto sembra essere leggermente inferiore. Ciò è dovuto in gran parte al fatto che l'anno scorso è stata raccolta una quantità record di Elstar e gli alberi sono esausti".

Nella foto le operazioni di raccolta sotto la luna piena di quest'anno. Le mele sono solitamente disponibili sul mercato da ottobre a febbraio.

Situazione di mercato positiva
Dal punto di vista della commercializzazione, l'inizio della stagione è stato positivo. "La commercializzazione delle mele biologiche è già iniziata bene e i consumatori sono entusiasti della prospettiva di avere mele biologiche fresche coltivate in Germania. La domanda di frutta biologica rimane alta. Sebbene pensiamo che il raccolto sarà leggermente inferiore, siamo comunque fiduciosi di poter fornire ai nostri clienti mele biologiche di alta qualità per molto tempo anche quest'anno".

Natyra in crescita
A livello varietale, la mela Natyra sta guadagnando importanza nel commercio biologico tedesco. Bio Obst Münch coltiva questa varietà su oltre il 10% della sua superficie totale. "Siamo convinti del suo sapore e con questa varietà vogliamo offrire ai nostri clienti una mela deliziosa e croccante anche nei mesi estivi. La scorsa primavera abbiamo piantato anche la Freya. Questa varietà ha un sapore simile alla Elstar ed è anche resistente alla ticchiolatura. A nostro avviso, è una varietà che nei prossimi anni convincerà sicuramente molti amanti delle mele", conclude Bartels.

Per maggiori informazioni:
Marco Bartels
Bio Obst Münch GmbH & Co. KG
Domänenweg 10
21129 Amburgo - Germania
+49 40 226 317 630
[email protected]
www.bioobstmuench.de

Data di pubblicazione: