Fruchthaus Hulsberg ha lanciato la sua nuova private label, chiamata "Hulsbergs Höfe" (HBH). L'azienda di Ganderkesee, in Germania, intende creare un marchio regionale che metta in risalto la freschezza e la diversità degli agricoltori. L'attenzione è rivolta all'educazione, alla cooperazione e alla trasparenza. La merce proviene da agricoltori nel raggio di 50 km, come conferma la direzione dell'azienda, che da qualche mese si è trasferita dal mercato all'ingrosso di Brema al Gewerbepark Ganderkesee.
Fruchthaus Hulsberg si propone di aiutare i ristoratori ad arricchire i loro menu con ingredienti freschi e locali per aumentare l'autenticità e la varietà dei loro piatti. Nella foto: patate dell'azienda agricola Blankemeyer.
Biologico contro regionale
Per diversi anni Brema ha imposto l'obbligo di frutta e verdura biologica per gli asili e le scuole. "Secondo me, però, sarebbe più sensato cercare di adattare il menu - nei mesi in cui è possibile - alla disponibilità regionale. Per questo abbiamo deciso di intraprendere un nostro percorso, avvicinando le partnership con gli agricoltori regionali agli acquirenti del settore delle mense e degli asili. Ci rendiamo anche conto che "regionale" è diventata una parola di tendenza e vogliamo essere pionieri definendo chiaramente anche la regionalità. Per questo motivo i prodotti e le bolle di consegna sono contrassegnati con la designazione HBH, in modo che tutti possano riconoscere la merce", spiega il direttore dello stabilimento Sebastian Samborski.
Vista della nuova sede dell'azienda nel parco industriale di Ganderkesee
Il passo successivo è quello di entusiasmare gli agricoltori regionali e di creare una rete corrispondente. Continua Samborski: "Molti agricoltori dipendono già da molti anni da uno o pochi acquirenti. La nostra preoccupazione è quella di rendere i loro prodotti disponibili a un pubblico più ampio attraverso la nostra gamma di clienti e la nostra logistica. Abbiamo già una base di fornitori affidabili, che intendiamo ampliare gradualmente". L'azienda conferma che inizialmente con il nuovo marchio saranno commercializzati solo prodotti freschi. La gamma di prodotti comprende patate, insalate, cavoli, erbe aromatiche in vaso, fragole e mele.
Nel proprio stabilimento di produzione, Fruchthaus Hulsberg trasforma frutta e verdura in articoli di IV gamma
Apprezzamento per la trasparenza
Secondo Samborski, il feedback finora è stato particolarmente positivo. "Ci sono stati molti incoraggiamenti, anche da parte di clienti esistenti che vogliono passare alla produzione regionale. Stranamente, abbiamo ricevuto anche diverse richieste da parte di vecchi clienti che sono nuovamente interessati ai nostri prodotti. Osserviamo che la trasparenza del nostro concept è particolarmente apprezzata. Dopo tutto, il raggio di 50 km è una chiara delimitazione e definizione della nostra area di approvvigionamento", conclude Samborski.
Immagini: Fruchthaus Hulsberg
Per maggiori informazioni:
Engin DenizyilmazFruchthaus Hulsberg
Zur Eisenhütte 4
27777 Ganderkesee - Germania
+49 04222 80734-0
[email protected]
www.fruchthaus-hulsberg.de