Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da ricerche universitarie

Dimostrata l’efficacia dell’ozono nella IV gamma di verdure a foglia

“Il trattamento dell’acqua di irrigazione con ozono è da anni utilizzato nel settore della produzione di baby leaf con risultati consolidati, come la forte riduzione dell’uso di anticrittogamici nella coltivazione e la possibilità di ottenere piante più vigorose e di qualità elevata”. Lo afferma l’azienda Ecofarm Storti che, dati alla mano, ha riscontri da imprese che quotidianamente usano questa tecnica.

“Proprio a seguito delle evidenze in campo - prosegue la nota dell’azienda - oggi arrivano risultati scientifici che dimostrano l’efficacia del trattamento con ozono dell’acqua di irrigazione. La società Agricola Aldà Stefano e Mirko di Isola della Scala (Verona) ha ospitato i ricercatori dell’Università di Verona, che hanno utilizzato le coltivazioni di rucola (Diplotaxis tenuifolia) dell’azienda veronese per le ricerche”.

Già dal 2020, in azienda è installata una macchina fornita da Ecofarm Storti srl per il trattamento dell’acqua e i risultati evidenti hanno spinto le professoresse Linda Avesani ed Elodie Vandelle del Dipartimento di Biotecnologie ad iniziare le ricerche.

Dalla tesi di laurea magistrale di Riccardo Greco, vincitrice del premio “Alimentazione e Futuro” della Fondazione Apollinare e Cesira Veronesi e tra i vincitori della sesta edizione dell'AgroInnovation Award nella categoria "Sostenibilità degli agroecosistemi e protezione dell'ambiente", è emerso che l’irrigazione con acqua addizionata con ozono produce sulla coltivazione:

  1. Un incremento dell’attività fotosintetica delle piante
  2. L’attivazione di risposte di difesa della pianta
  3. Un aumento di peso complessivo della produzione

L’incremento dell’attività fotosintetica è stato misurato direttamente sulle piante: il risultato evidenzia come la quantità di clorofilla presente nelle foglie delle piante irrigate con acqua ozonizzata sia costantemente superiore rispetto a quella presente nelle foglie delle piante irrigate con acqua di pozzo.

L’incremento del peso del prodotto delle piante irrigate con acqua trattata con ozono è legato invece a un contenuto in acqua superiore. In termini agronomici, questo coincide con l’evidenza che le piante irrigate con acqua trattata con ozono sono più resistenti a stress idrico; in termini qualitativi del prodotto invece, corrisponde a foglie più croccanti e con durata più elevata dopo la raccolta.

“I risultati di questa ricerca dimostrano che l’acqua addizionata di ozono produce un miglioramento anche misurabile sulle coltivazioni. Ecofarm Storti srl applica da anni tali sistemi di trattamento per la gestione degli impianti di irrigazione, con risultati sempre più interessanti per gli agricoltori”, conclude la nota.

Per maggiori informazioni
Ecofarm Storti srl
Via Castelletto 10
37050 Belfiore (VR)
Italy
+39 045 6134390
[email protected]
www.ecofarmstorti.com