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Gli esportatori libanesi cercano di attirare gli acquirenti europei

Dal 2021, le esportazioni di frutta libanese continuano a crescere, nonostante una difficile situazione di mercato. I coltivatori beneficiano di buone condizioni di produzione e di una qualità "nettamente superiore a quella della concorrenza", ma devono anche affrontare costi di input più elevati e vincoli geopolitici, costringendo le esportazioni libanesi a limitarsi ad alcuni mercati geograficamente vicini e a rivolgersi al segmento premium. Eppure gli esportatori come Freshco Lebanon stanno facendo tutti gli sforzi possibili per venir fuori da questo schema.

Georges Jabbour, direttore di Freshco Lebanon, ha dichiarato: "Il Libano gode di condizioni eccezionali per molte colture, come uva da tavola e ciliegie, che si traducono in colore, calibro, grado Brix e gusto migliori. Le buone condizioni naturali sono accompagnate da un forte impegno in termini di attività agricole e controllo integrato ed efficiente dei parassiti. Tuttavia, il mercato è spesso guidato dai prezzi, soprattutto in un contesto inflazionistico".

Jabbour ha continuato: "Il parametro del prezzo può diventare un serio ostacolo alle esportazioni, dato che i nostri concorrenti nei Paesi vicini hanno produzioni massive a costi inferiori ai nostri, soprattutto quelli energetici. Dobbiamo affrontare la forte concorrenza di Egitto e Siria per l'uva da tavola, e di Turchia, Siria e Iran per le ciliegie".

Gli esportatori libanesi convivono da tempo con la concorrenza sul mercato, puntando innanzitutto sulla qualità e facendo affidamento su una vasta diaspora che sceglie i prodotti libanesi, nonostante i prezzi. Oggi gli esportatori libanesi vogliono cambiare direzione e raggiungere nuovi mercati, soprattutto quelli europei", ha spiegato Jabbour.

Gloria Hanna, responsabile alle esportazioni di Freshco, ha affermato: "Per molto tempo abbiamo esportato nei Paesi del Golfo, come Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Qatar e Oman, e in misura minore nel Regno Unito e nei Paesi africani. Recentemente abbiamo iniziato ad avvicinarci a nuovi mercati, viste le difficoltà che stiamo incontrando nel Golfo, come la concorrenza di Egitto o Turchia dove i costi di produzione sono più bassi, o la situazione geopolitica che ci ha privato di un mercato importante, l’Arabia Saudita".

Nel 2021, l’embargo sulle importazioni di prodotti agricoli libanesi imposto dall'Arabia Saudita è stato un duro colpo per l’industria ortofrutticola del Paese. Ad esempio, nel settore cerasicolo, le esportazioni hanno continuato ad aumentare, passando da un valore di 2 milioni di dollari nel 2015 a 4,5 milioni di dollari nel 2021, prima di crollare a 3,9 milioni di dollari nel 2022. Il volume delle esportazioni di uva da tavola è sceso da 80.000 ton a 60.000 ton. Hanna ha affermato: "Oggi le esportazioni si stanno riprendendo, dopo che abbiamo iniziato a concentrarci su altri mercati, come il Regno Unito. Contiamo sul mercato europeo per sfruttare al massimo il nostro potenziale produttivo. Crediamo che la qualità dei frutti libanesi sarà apprezzata dai consumatori europei".

Freshco inizia a vedere i risultati di questo avvicinamento ai mercati europei, con i primi buoni risultati che arrivano dal Regno Unito. "Per quanto riguarda l'uva da tavola, siamo passati dalle 600 ton dell'anno scorso alle 700 ton di quest'anno. Le varietà Red Globe e Crimson rappresentano il 60% dei nostri volumi ed esportiamo anche varietà bianche senza semi e locali come la Baytamouni. Le uve da tavola hanno un grande potenziale e siamo sicuri che riusciranno ad affermarsi in Europa, grazie ai loro ottimi calibri, gradi Brix e colore".

"Nel settore delle ciliegie, nel 2023 raggiungiamo una produzione di 250 tonnellate, con varietà locali molto conosciute sui mercati internazionali, come Feraouni, Moukahal, fra le altre. Le ciliegie e le amarene sono colture autoctona libanesi, di ottima qualità ", ha aggiunto Hanna.

"Freshco Lebanon ha incontrato gli importatori europei al Fruit Attraction. Ci auguriamo che la nostra partecipazione alla fiera di Madrid segni l'inizio della nostra penetrazione nei mercati europei".

Per maggiori informazioni:
Gloria Hanna & Georges Jabbour
Freshco Lebanon
+96170925918
[email protected]
www.freshcolebanon.com

Data di pubblicazione: