Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Scadenza il 12 ottobre 2023

Ancora qualche giorno per accedere al bando dell'Agrisolare

Un'opportunità che può tornare utile a molte aziende frutticole per integrare il reddito. A luglio 2023 è stato pubblicato il bando Agrisolare destinato ad aziende agricole e di trasformazione alimentare, quindi anche tutte le aziende ortofrutticole rientrano nel bando.

Per raggiungere gli obiettivi del PNRR, lo Stato ha destinato ingenti risorse a lavori di efficientamento e miglioramento delle sedi operative dalle aziende del settore. Aperto il 12 settembre, il bando è in scadenza il 12 ottobre 2023.

"I principali interventi finanziabili - afferma Giovanni Marino, titolare della G-Tek - riguardano impianti fotovoltaici collocati su edifici utilizzati da aziende agricole, Cooperative e Consorzi operanti nel settore agro-alimentare. Detti impianti sono pensati per l'autoconsumo aziendale. La taglia degli impianti non può superare determinati parametri massimi, calcolati in base alla somma di tutti i consumi energetici dell'azienda".

E' possibile richiedere contributi che possono arrivare fino all' 80% della spesa totale. Sono anche ammesse spese per la bonifica dell'amianto, per la coibentazione, e per altri interventi accessori (ad es. colonnine di ricarica veicoli), purché realizzati insieme all'impianto fotovoltaico che funge da trainante.

I tempi sono stretti: per cui se rientra tra le categorie ammesse è necessario muoversi rapidamente. I fondi stanziati ammontano a più di 1 miliardo di euro e vanno ad esaurimento.

A destra, Giovanni Marino di G-Tek

Sono ammesse aziende con fatturato superiore a 7.000 euro per anno. Per procedere alla richiesta dei contributi, è importante verificare il codice di appartenenza ATECO. Sono ammesse infatti solo specifiche categorie elencate nel bando, operanti nel settore della produzione (aziende agricole) o trasformazione dai prodotti agricoli (aziende del settore alimentare).

"La società G-teK srl, opera da anni nel settore del fotovoltaico e degli impianti ad energie rinnovabili. E' in grado di offrire le giuste soluzioni per rispondere rapidamente ai requisiti posti dal bando. Potete contattarci senza impegno per verificare la possibilità di fare domanda", conclude Marino

Per maggiori informazioni
G-teK srl
Via G.Puccini 10
41012 Carpi – Modena – Italia
+39 059 687214
[email protected]
www.gtek.it