Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il raccolto di susine in Moldavia potrebbe essere superiore alle stime

La raccolta massiva delle susine sta per terminare, in Moldova. Gli agricoltori stanno cercando di accelerare il processo per avere il tempo di raccogliere le ultime piantagioni di susine delle varietà tardive (principalmente la President), prima del freddo e delle precipitazioni che probabilmente arriveranno entro la fine della prossima settimana, scrive EastFruit. Nella fase finale della campagna di raccolta, i dirigenti delle aziende orticole ritengono che il raccolto di susine di quest’anno possa essere superiore alle stime iniziali.

EastFruit ha riferito che, secondo gli esperti di USAID, il raccolto di susine in Moldavia raggiungerà le 85.000 ton. Inoltre, si prevedeva che il Paese avrebbe esportato circa 70.000 ton di susine a partire dal raccolto 2023.

All’inizio della raccolta delle susine tardive (autunnali), a causa dei calibri prevalentemente ridotti dei frutti, molti coltivatori hanno avuto l'impressione che il raccolto sarebbe stato abbastanza basso, al di sotto del suo potenziale di 100mila tonnellate. Man mano che procedeva la raccolta, la qualità del raccolto (predominanza di frutti di piccolo e medio calibro) è rimasta generalmente la stessa. Tuttavia, molti produttori hanno notato che “ci sono ancora molte susine sugli alberi”.

Nel mese di settembre, secondo le valutazioni dei dipendenti delle organizzazioni frutticole, la domanda di susine - e nemmeno della migliore qualità - da parte dei commercianti d'esportazione, è stata elevata. Il prezzo medio all'ingrosso è aumentato del 15-20% a settimana, a partire dalla metà del mese. Alla fine di settembre, il prezzo (circa 7 lei/kg, 0,39 dollari/kg) è ancora decisamente inferiore rispetto allo stesso periodo dei due anni precedenti (9-10 lei/kg, 0,51 dollari/kg). Tuttavia, la domanda spinge anche i piccoli agricoltori a provare a vendere susine di bassa qualità sul mercato interno del fresco anche se, in precedenza, le susine di questo segmento della frutticoltura moldava venivano spesso inviate alla trasformazione o non rientravano affatto nella categoria dei prodotti commerciabili. Per questo motivo, gli operatori del mercato ritengono che il raccolto del 2023 potrebbe essere superiore a quello dello scorso anno.

Per ulteriori informazioni: east-fruit.com

Data di pubblicazione: