Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati VBT per la settimana 39

Andamento dei prezzi degli ortaggi sul mercato belga

Nella settimana 39 del 2023, i prezzi dei pomodori a grappolo sono aumentati leggermente, così come quelli dei cetrioli. Quelli dei peperoni hanno mostrato un leggero aumento secondo i dati VBT basati su una nuova serie di prezzi medi.

Nonostante l'aumento del prezzo medio dei pomodori a grappolo, il prezzo si mantiene al di sotto della media quinquennale, mentre il valore dei pomodori sfusi è in linea con tale media. Rispetto allo scorso anno, si tratta di una differenza considerevole. I prezzi hanno subito un'impennata a settembre, quando hanno anticipato un inverno con coltivazioni poco illuminate. Quest'anno le luci nelle serre si stanno riaccendendo in un numero maggiore di luoghi.

Con la quotazione dei cetrioli in leggero aumento, il prezzo medio si sta avvicinando di nuovo alla media quinquennale. Da metà agosto, il prezzo era rimasto (significativamente) al di sotto.

I peperoni, d'altra parte, si sono distinti per i prezzi elevati, e continua a essere la situazione attuale, nonostante il fatto che la quotazione massima della settimana 37 mostri un leggero calo. Il peperone rosso ottiene poco meno di 1,50 euro al chilo, mentre il verde (1,243 euro) e il giallo (1,341 euro) sono appena sotto.

Il prezzo della lattuga, dopo aver raggiunto un picco nella settimana 37 come per i peperoni, è in discesa. Il calo è nettamente più rapido rispetto a quello del peperone e si sta riavvicinando alla media quinquennale, dopo essere stato ben al di sopra. Il prezzo medio unitario nella settimana 39 è stato di 39,4 centesimi di euro.

Nelle ultime settimane, i prezzi delle fragole sono andati su e giù. Nella settimana 39 il prezzo medio è tornato a salire, anche se, con 3,32 euro al kg, tale prezzo continua a essere inferiore alla media quinquennale. Come per il pomodoro, in questo periodo dell'anno i picchi di prezzo restano fuori, come nel 2022.

Al seguente link è possibile visionare tutti i dati: www.vlaanderen.be/landbouwcijfers.
I dati VBT per la settimana 38 possono essere consultati qui per la verdura e qui per la frutta.