Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gijs van den Oever, di Van den Elzen - Vegetable Innovators:

Sempre minore superficie destinata alla coltivazione di porri nei Paesi Bassi

Con una superficie di 270 ettari, Paul van den Elzen è il più grande coltivatore di porri dei Paesi Bassi. "La nostra crescita è buona, ma nel corso degli anni la superficie olandese si sta riducendo e il numero di coltivatori sta diminuendo. Ciò rende sempre più difficile l'innovazione, per le aziende che ci circondano. Il nostro difetto, invece, è che spesso inventiamo noi stessi la ruota, ma in fondo ci piace farlo, sia nella produzione che nella lavorazione e nel marketing", afferma Gijs van den Oever.

Il venditore definisce l'attuale situazione sul mercato dei porri abbastanza positiva. "I prezzi sono a un livello ragionevole e comunque non intorno ai 20-25 centesimi, come abbiamo visto a volte in questo periodo dell'anno. Quei prezzi sono superati. Il clima sta cambiando, i requisiti sono stati inaspriti, i salari sono aumentati notevolmente e tutto questo dovrebbe riflettersi sulle retribuzioni. Tra l'altro, mi chiedo sempre come vengano fissati i prezzi, perché spesso vanno avanti e indietro come palline da ping-pong. Quest'anno la qualità dei porri è eccellente. Il clima è ancora abbastanza caldo e lo si può vedere nella crescita dei bulbi, visto che i volumi prodotti si mantengono bene. Naturalmente non sappiamo ancora come sarà il clima invernale, ma copriremo di nuovo tutto in tempo prima che arrivi il freddo".

Van den Elzen - Innovatori vegetali
Negli ultimi anni, l'azienda ha investito molto nella sua organizzazione e nel suo riposizionamento, cosa che ha portato a un nuovo logo e a una nuova identità. "D'ora in poi ci chiameremo ufficialmente Van den Elzen - Vegetable Innovators. Innovatori vegetali perché siamo costantemente alla ricerca di nuovi sviluppi innovativi e intelligenti nella coltivazione, lavorazione e commercializzazione del porro. Questi includono temi come la gestione sostenibile dell'acqua, la riduzione dell'uso di sostanze chimiche e un uso più efficiente dell'energia".


Irrigazione innovativa delle piante di porro

"Ci rendiamo conto che, a causa dei cambiamenti climatici, le cose che prima erano scontate ora non sono più così ovvie. Ciò richiede una visione e un approccio diversi, in modo da essere sempre un passo avanti. Per questo ci muoviamo al passo con i tempi, con i nostri clienti e rispondiamo ai problemi di domani. Un ottimo esempio è il fatto che di recente abbiamo avviato una sperimentazione sul controllo meccanico delle erbe infestanti nei porri. Il risultato è stato una riduzione dei prodotti fitosanitari, per cui abbiamo immediatamente implementato questa sperimentazione sull'intera coltura. Con queste tecniche ci stiamo avvicinando sempre di più alla coltivazione ecologica, pur mantenendo i nostri standard di qualità".

"Inoltre, stiamo guardando sempre più spesso a ciò che potremmo fare per utilizzare l'intero gambo. Guardare i porri in modo diverso a volte porta a concetti sorprendenti. Vediamo anche un potenziale di crescita in termini di vendite. Nei Paesi Bassi conosciamo ormai tutti i clienti, ma in altre parti d'Europa vediamo ancora un grande potenziale di crescita. Non solo verso la vendita al dettaglio, ma anche verso il settore dell'ospitalità. Spesso, i clienti trascurano alcune cose per mancanza di personale o di tempo. Anche in questo caso assumiamo un ruolo di supporto e pensiamo insieme al modo in cui Van den Elzen li può sostenere - sottolinea Gijs - Ci assicuriamo che il cliente riceva i migliori porri, interi o affettati, con la migliore assistenza possibile. E naturalmente produciamo merce fresca ogni giorno, dal nostro raccolto, per tutto l'anno".

Per maggiori informazioni:
Gijs van den Oever
Van den Elzen – Vegetable Innovators
Duifhuizerweg 21
5406 TB Uden
[email protected]
Nieuwe website: www.vdelzen-vi.nl

Data di pubblicazione: