Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jens Wiele, presidente del consiglio d'amministrazione di ELO eG:

"Garantire i servizi base sta diventando sempre più difficile in Germania"

L'anno sta volgendo gradualmente al termine, e questo significa che anche le prime aziende stanno tirando le somme. La Erzeugergroßmarkt Langförden-Oldenburg eG, ad esempio, guarda indietro a un anno impegnativo ma comunque positivo.

"L'anno finanziario è stato finora molto positivo per noi, anche se nel frattempo il percorso è risultato piuttosto impegnativo: a causa delle condizioni meteo, abbiamo iniziato la stagione in ritardo rispetto all'anno scorso. Siamo comunque abbastanza soddisfatti del risultato perché siamo riusciti a recuperare il ritardo nelle vendite, oltre ad averle ulteriormente aumentate. Ringraziamo per questo i nostri colleghi di ELO", ha riferito Jens Wiele (a destra nella foto), amministratore delegato della Erzeugergroßmarkt Langförden-Oldenburg eG.

Gestione sistematica della sostenibilità
"In questo momento è in corso la raccolta di prodotti tardivi come broccoli, lattuga iceberg o cavolo cappuccio. Anche per questi è evidente che possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati. Ma ciò che anche questo 2023 ci ha confermato è che la nostra attenzione alla sostenibilità è assolutamente opportuna", ha continuato Wiele. "Il clima sta cambiando e dobbiamo stabilire un sistema di gestione della sostenibilità che tenga conto di tutte e tre le sue dimensioni: ecologica, economica e sociale. La sfida per noi è conciliare l'uso attento delle risorse con un approccio affidabile alla fornitura di base di frutta e verdura. Garantire i prodotti base sta diventando sempre più difficile in Germania".

Anche la ELO ha subito i capricci del meteo, oltre ad altre sfide. "In agricoltura, il clima è sempre un fattore imprevedibile. Quest'anno sono state soprattutto le piogge di luglio a renderci la vita difficile durante la raccolta e la coltivazione dei raccolti successivi. Dal punto di vista commerciale, siamo stati sotto pressione soprattutto a causa del salario minimo più alto. In questo caso non si può parlare di uno sviluppo imprevisto, ma ci ha comunque colpito".

Stagione tardiva e vendite stabili di piccoli frutti
Nel settore dei piccoli frutti, secondo Wiele, l'azienda ha iniziato in ritardo la stagione e ha dovuto affrontare settimane difficili dal punto di vista climatico. "Ciò ovviamente ha influito sulle nostre vendite, che sono leggermente inferiori a quelle dell'anno scorso. Ma, ancora una volta, ce la siamo cavata e il merito va soprattutto ai nostri coltivatori, con i quali abbiamo avuto scambi molto intensi su volumi e qualità dei prodotti e questo ci ha permesso di servire i nostri mercati di vendita in modo ancora più affidabile".

A parte questo, non c'è stato un forte calo di interesse per nessuna varietà di piccoli frutti. Wiele ha detto: "In ogni caso, più che la varietà dei piccoli frutti, per i consumatori è importante che i prodotti abbiamo una qualità costante e un gusto migliore. Con i nostri piccoli frutti possiamo soddisfare entrambi questi requisiti. Ma ovviamente continuiamo a sviluppare e testare nuove varietà, per favorire le rotazioni colturali e mantenere la qualità dei nostri suoli".

Accogliamo nella nostra cooperativa i coltivatori di tutta la Germania
Al momento, secondo Wiele, non si prevedono modifiche alla superficie coltivata. "Rimarrà quella attuale. Ma ovviamente rivediamo continuamente la nostra offerta e la allineiamo alle richieste dei consumatori. In linea di principio, accogliamo nella nostra cooperativa nuovi coltivatori dalla Germania, sia a livello locale che in altre regioni della Germania. Questo, ovviamente, ci consentirà di ampliare l'area di coltivazione".

Assortimento completato da confezioni di zuppe
Quando vuole integrare la sua gamma con nuove varietà e prodotti, ELO si fa guidare anche dalle esigenze degli acquirenti. Ha affermato Wiele: "Insieme ai nostri partner, vogliamo individuare e sfruttare il potenziale e il valore aggiunto. Pertanto, stiamo esaminando varie opzioni per sviluppare ulteriormente il nostro assortimento. Nella stagione in corso, abbiamo già aggiunto al nostro assortimento le confezioni di zuppe e nel prossimo trimestre ci sarà un'ulteriore pianificazione dell’offerta".

Essendo un'azienda operativa a livello nazionale, di tanto in tanto si verificano delle sovrapposizioni nel bacino di utenza dei concorrenti. Ma le nuove idee fanno la differenza fra un'azienda e l’altra. "Vendiamo a livello nazionale e riforniamo sia i rivenditori al dettaglio che i grossisti di generi alimentari, in patria e all'estero. Abbiamo raggiunto il successo da tempo e possiamo essere molto soddisfatti della nostra posizione sul mercato. Con la qualità e le varietà, l’esperienza e le idee sempre fresche, continueremo su questa strada con successo. Attualmente, ad esempio, stiamo lavorando su uno studio sugli shopper per generare degli shopper insight per i nostri partner commerciali, al fine di conoscere e servire anche meglio il mercato e gli acquirenti".

ELO a Fruit Attraction
I prodotti dell'azienda della Germania settentrionale non vengono venduti solo in Germania, ma anche esportati nei Paesi vicini, nonché in Italia, Inghilterra, Svezia, Norvegia e altri Paesi. ELO ha rapporti commerciali anche con la Spagna e sarà quindi presente alla fiera internazionale Fruit Attraction, in Hall 8/Stand 8C20.

"La Spagna è un Paese importante per il nostro settore, quindi anche per noi. Dal nostro punto di vista, è importante gestire in modo responsabile l'importazione e l'esportazione di frutta e verdura. La nostra posizione è chiara: i singoli Paesi dovrebbero dare priorità al loro mercato interno e poi integrarli in modo sensato con prodotti di alta qualità provenienti dall'estero, per ottenere una fornitura continua e una varietà di prodotti. Questa è la nostra linea guida per la pianificazione aziendale".

Per maggiori informazioni:
Jens Wiele
Erzeugergroßmarkt Langförden-Oldenburg eG
Mittelwand 17
49377 Vechta-Langförden - Germania
+49 444796200
www.elo-online.de

Data di pubblicazione: